default-logo

A Bagnara si rinnova la tradizione natalizia del presepe

Bagnara Calabra (Reggio Calabria). Sarà inaugurato giovedì mattina alle 11 presso il rione Inglese il presepe meccanico realizzato da un gruppo di volontari. Bagnara vanta una ricca tradizione,infatti, spesso si parla di “Bagnara Città del Presepe”, tradizione che tutti gli abitanti del posto andando via continuano a far rivivere.
Quest’anno per la quarta volta è stato realizzato da un gruppo di bagnaresi, residenti nel popoloso rione Inglese, un presepe meccanico in strada che occupa quasi per intero la via Fiume, contribuendo a creare un ambiente suggestivo. Il presepe è stato realizzato in maniera artigianale con materiali riciclati dagli oggetti più comuni come le ruote delle biciclette, agli ingranaggi più sofisticati fino all’uso delle lenzuola come colonne portanti. I volontari con grande cura e precisione, hanno riprodotto scene di vita quotidiana insieme agli antichi mestieri e anche l’alternarsi del giorno e della notte in maniera suggestiva riproducendo non solo gli scenari naturali ma anche i suoni che li caratterizzano: all’alba il canto del gallo e degli uccelli mentre la notte la ninna nanna.
Il presepe lascia trasparire la passione per il lavoro artigianale e il desiderio di fare vivere la tradizione del Natale. A partire da venerdì i volontari saranno sempre sul posto per accogliere i visitatori e soprattutto gli studenti l’obiettivo è quello di far appassionare e coinvolgere soprattutto i bambini facendo rivivere il mistero del Natale.

Roberta Macrì

About the Author

Related Posts

Scrivi un commento