lunedì 20 febbraio 2017 21:21
default-logo

Catanzaro. Cinque stelle al Cd di Malipiero realizzato dall’orchestra La Grecìa

Catanzaro. Continuano i riconoscimenti all’orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecía, che festeggia nel 2012 il decennale della sua attività. Dopo aver realizzato la prima produzione sinfonica televisiva registrata in Calabria dalla Rai, aver invitato il violoncellista Misha Maisky uno dei più grandi interpreti viventi, l’orchestra arricchisce il suo palmares attraverso una recensione discografica pubblicata sulla rivista Classic Voice. Paolo Petazzi, uno dei più apprezzati musicologi italiani, analizzando il cd realizzato dall’orchestra per la casa discografica Stradivarius e dedicato alle opere di Gian Francesco Malipiero, ha assegnato al lavoro cinque stelle il massimo del punteggio.
L’autorevole studioso nel commentare il programma composto da alcuni brani presentati inprima registrazione mondiale e, soprattutto, il suo risultato musicale, ha voluto sottolineare non soltanto l’alta qualità dei solisti i fratelli Francesco e Stefano Parrino, rispettivamente violinista e flautista e del direttore Francesco Di Mauro, ma anche la piacevole sorpresa rappresentata dalla giovane orchestra della Provincia di Catanzaro.
Il Cd “Cordiali saluti” – il cui titolo è ispirato dalla preziosa cartolina autografa datata 28 luglio 1929 riprodotta in copertina – contiene di Malipiero “Rispetti e Strambotti”, capolavoro del periodo giovanile, la Sinfonia n.6 “Degli archi, il Secondo Concerto per violino e orchestra” e il “Concerto per flauto e orchestra”, questi ultimi due brani in prima registrazione mondiale. Da segnalare inoltre le incantevoli foto storiche del libretto gentilmente messe a disposizione dalla Fondazione “Giorgio Cini”, che arricchiscono la pubblicazione realizzata in una prima stampa in tiratura limitata.
Il lavoro discografico è stato fortemente voluto dal presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, la cui scelta coraggiosa di sostenere l’orchestra, nonostante il contesto economico nazionale e locale assai difficile, si è rivelata vincente per i prestigiosi riconoscimenti che questa giovane compagine strumentale sta ottenendo, anno dopo anno, nel contesto nazionale.
Il presidente Ferro ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto e ha rivolto un ringraziamento a tutti gli artisti e tecnici per l’impegno e la professionalità con quale hanno affrontato la registrazione ed alla Casa Discografica Stradivarius che, da subito, ha creduto nella riuscita di questo progetto nel quale era coinvolta un’orchestra giovane del sud.
I risultati della Grecía testimoniano concretamente che quando la politica riesce a intuire ed a sostenere il talento che la nostra terra sa esprimere e a dargli voce, i risultati non posso mancare.
“L’Amministrazione provinciale di Catanzaro – ha detto ancora il presidente Wanda Ferro – intende valorizzare le eccellenze culturali del suo territorio e, nonostante i tagli che investonotutti i settori ed in particolare quello della cultura, assicurare il più convinto sostegno a favore dell’orchestra provinciale”.

Provincia Catanzaro

About the Author

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo