martedì 22 agosto 2017 20:28
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Strumenti di marketing turistico: sms gateway e api sms

L’estate si avvicina e con essa la stagione turistica. Molti sono gli strumenti di promozione territoriale per una regione come la nostra che potrebbe, incentivando opportunamente il turismo, avere dei grandi benefici a livello occupazionale. Ci siamo interrogati su uno strumento di promozione che sembra un pÚ desueto ma che in realtà sempre essere tornato alla ribalta, il marketing via SMS.

Cosa sono gli SMS gateway e perché l’invio massivo di sms può essere di aiuto nella promozione turistica?

La tecnologia è diventata il canale di comunicazione principale e, trovare i giusti strumenti per poterla attuare in modo efficace, È una delle sfide più importanti per un determinato business.

Gli Smartphone sono diventati uno strumento molto utilizzato, così come l’abitudine a connettersi via cellulare (a discapito del tradizionale PC). Oggi parleremo di alcuni strumenti che, negli ultimi anni, hanno visto un impiego sempre crescente diventando la strategia di marketing preferita per numerose aziende, brand, piccole e grandi imprese. Stiamo parlando degli sms gateway e delle api sms che rendono possibile agli sviluppatori l’integrazione di questo strumento di promozione in software, siti web, e-commerce. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Sms gateway e api sms cosa sono e a cosa servono

Si tratta di sistemi implementati alle strategie aziendali per poter inviare il maggior numero di messaggi†di testo, nel minor tempo possibile raggiungendo un ampio bacino d’utenza in modo automatico, e personalizzato. Un SMS gateway non Ë altro che un server che si occupa di inviare massivamente ed in tutta sicurezza gli SMS ad una pluralit‡ di destinatari. Le API SMS sono invece delle librerie (dei blocchi di codice) che i programmatori possono utilizzare per integrare in altri software o in altri siti web questa funzionalità di invio massivo di messaggi sms.

Banalmente, vogliamo aggiornare i turisti (ovviamente previo consenso)†su una fiera o su un evento?

Benissimo queste tecnologie consentono di recapitare un SMS direttamente sul cellulare, magari con un link ad una pagina web dove si fornisce il programma della fiera stessa (sfruttando quindi il semplice fatto che oggi come oggi la connettività mobile sta raggiungendo livelli di diffusione enormi)

Per le imprese i vantaggi sono tanti e molto intuitivi:

la capacità di raggiungere i clienti e di aggiornarli (su iniziative, promozioni, eventi) sono prerogative importantissime affinché, il cliente, continui a fruire dei servizi offerti si senta soddisfatto, e per far sentire il turista parte integrante di una comunità.

Soprattutto quando si vuole promuovere determinati eventi, offerte ecc, questo modo di comunicare è uno degli strumenti più facili e più personale per raggiungere quanti più utenti possibili, naturalmente è ovvio che è necessario chiedere l’autorizzazione all’invio all’utente e di conseguenza rispettare al massimo la privacy e i desideri dei cittadini che vogliamo informare.

È stato dimostrato, infatti che, ricevere un sms personalizzato attira l’attenzione rispetto alla ricezione di una mail o del tradizionale materiale cartaceo che spesso finisce direttamente nel cestino (virtuale in caso di mail, reale in caso di materiale cartaceo).

Sms gateway e api sms come promotori turistici

Come questi strumenti possono contribuire alla promozione territoriale nel settore turistico?

Il nostro territorio è ricco di luoghi da visitare e di attrazioni turistiche.
Molto spesso, però, ci sono luoghi stupendi e ricchi di storia e cultura che non vengono considerati come mete per le proprie vacanze.
Ecco perché la promozione ed il marketing territoriale assumono un importante valore strategico anche per la nostra regione.
Con un messaggio personalizzato è infatti possibile dare informazioni allettanti su una determinata terra come può essere, ad esempio, la Calabria, bellissima regione ma spesso sottovalutata come meta per le proprie vacanze.

Suggerire luoghi, itinerari o pacchetti vacanze, facendo recapitare offerte, informazioni e suggerimenti direttamente via sms, è un modo semplice e informale per poter smuovere l’interesse pubblico.

Il punto di forza di questo sistema è che gli ospiti, ricevendo messaggi personalizzati, ricevono suggerimenti diretti, come se si trattasse di vere e proprie proposte per invogliarli a scegliere una determinata meta invece di altre. Coccolare l’ospite informandolo in modo puntuale e preciso delle iniziative e degli eventi del territorio può costituire un valore aggiunto in una più ampia strategia di promozione e marketing territoriale.

Gli SMS sono infatti un mero strumento, spetta agli enti e alle imprese turistiche, definire una strategia in cui andare ad integrare, tra gli altri, anche questo strumento di marketing.

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