mercoledì 18 gennaio 2017 06:56
default-logo

La Redazione del quotidiano online Newz.it seleziona aspiranti giornalisti. Se sei maggiorenne e desideri diventare giornalista scrivi alla nostra redazione (staff@newz.it ) allegando il tuo curriculum vitae *.

Cosa bisogna fare per diventare giornalista?
Per diventare giornalista, ossia per richiedere l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Calabria (ogni ordine regionale può variare i dettagli ma in generale i requisiti rimangono uguali per tutti), devi avere pubblicato un minimo di una settantina di articoli retribuiti nell’arco di due anni, presentare la dichiarazione firmata dal direttore responsabile della Testata con la quale hai collaborato e superare un colloquio orale a Catanzaro, presso la sede dell’Ordine.

L’esperienza maturata per due anni con la redazione di Newz.it può aiutarti a diventare giornalista, facendoti apprendere al contempo tutte le tecniche di base del “mestiere” più affascinante del mondo. La collaborazione biennale con la redazione di Newz.it dà diritto a chiedere l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, albo pubblicisti, e non all’albo professionisti.

Un giornalista può avere anche un altro lavoro?
L’iscrizione all’elenco pubblicisti (regole diverse sono dettate per l’elenco professionisti) non preclude altre attività lavorative agli iscritti, che possono continuare a collaborare con testate giornalistiche mentre esercitano qualsiasi altro mestiere o professione.

A quali sconti ha diritto un giornalista?
Il semplice possesso del tesserino di giornalista pubblicista non dà diritto a particolari sconti, né tantomeno, come molti erroneamente ritengono, a entrare gratuitamente al cinema. I giornalisti pubblicisti, in possesso del tesserino rilasciato dall’Ordine dei Giornalisti, grazie a una vecchia convenzione ancora valida hanno diritto ad entrare gratuitamente presso tutti i musei nazionali, su tutto il territorio nazionale. Sconti eventualmente possono essere previsti da particolari convenzioni stipulate dall’Ordine dei Giornalisti nazionale o regionale, o dal Sindacato Giornalisti.

Chi può partecipare alle selezioni?
Chiunque può partecipare alle selezioni, è richiesta, oltre alla maggiore età, un’ottima padronanza della lingua italiana, un discreto grado di cultura generale e buone conoscenze informatiche di base (wordpress e fotoritocco in particolare).

* Nel curriculum vanno indicati i dati strettamente necessari a valutare il profilo del candidato. I curricula saranno utilizzati con modalità strettamente riferite a questa selezione e non saranno comunicati a terzi. In caso di esito negativo saranno cancellati entro una settimana. E’ possibile rivolgersi alla stessa email staff@newz.it per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/1996.”.
Si ricorda di non indicare dati sensibili (relativi, in particolare, a salute, convinzioni religiose e opinioni politiche). Eventuali dati sensibili indicati (relativi, in particolare, a salute, convinzioni religiose e opinioni politiche) saranno immediatamente cancellati.