Terremoto, l’esercitazione Ermes si sposta a Melito

 Terremoto. Questo è il resoconto delle attività della seconda giornata dell’esercitazione del progetto “Ermes”, condotta dalla protezione civile, dalle forze dell’ordine e dalle associazioni di volontariato, in collaborazione con la Prefettura di Reggio Calabria. In questa seconda giornata l’epicentro dell’esercitazione si è spostato a Melito Porto Salvo, e in particolare nel borgo di Pentedattilo, dove è stato simulato il soccorso a feriti intrappolati nelle macerie. Sul luogo è intervenuto in forze il Nucleo cinofili e quello Saf dei Vigili del Fuoco. Ad assistere alle operazioni c’erano anche alcuni osservatori indipendenti dell’Unione europea, e un gruppo di vigili del fuoco venuti dalla Romania per studiare le tecniche di soccorso dei colleghi italiani.

8.00

Provincia di Reggio Calabria – Repliche di scosse sismiche di magnitudo 6.0

8.10

Risultano ripristinate le linee elettriche e telefoniche, pertanto vengono mantenute attive, a scopo precauzionale, le attrezzature radio installate presso le strutture operative.

8.15

Riapertura del CCS e del COM di Reggio Calabria con le seguenti funzioni di Supporto:

F1 – F2 – F4 – F6 – F7 – F9 – F10

8.20

Melito Porto Salvo (frazione Pentedattilo)

Perviene segnalazione telefonica al Comune di Melito Porto Salvo concernente il crollo di numerose abitazioni nella frazione Pentedattilo, con presenza di persone sotto le macerie, nonché l’isolamento della stessa a causa di consistente movimento franoso sulla strada di collegamento con Melito Porto Salvo.

8.30

Melito Porto Salvo

Il Sindaco attiva il proprio Centro Operativo Comunale con professionalità presenti al momento, avviando proprie iniziative di soccorso alla popolazione e informando della situazione il Prefetto/CCS.

8.40

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 10 (V° Reparto Volo Polizia di Stato, VV.F.) dispone l’invio a Pentedattilo di mezzi aerei per il sorvolo e la ripresa di immagini delle aree vulnerate, nonché di una squadra con unità cinofile per il ritrovamento delle persone intrappolate.

La Funzione 2 (SUEM 118/CRI) dispone l’invio di una ambulanza medicalizzata verso il borgo di Pentedattilo.

Dispone l’istituzione del Centro Operativo Misto di Melito Porto Salvo, affidandone la responsabilità al Sindaco, con l’attivazione delle Funzioni di Supporto:

Funzione 2 – Sanità

Funzione 4 – Volontariato

Funzione 6 – Viabilità

Funzione 7 – Telecomunicazioni

Funzione 9 – Assistenza alla popolazione

Funzione 10 – Strutture operative S.a.R.

9.00

Melito Porto Salvo

Le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e il Suem 118/CRI trasmettono alle rispettive sale operative, e le stesse al CCS, le prime informazioni ricevute dalle radiomobili circa le condizioni del territorio colpito dal sisma, segnalando l’interruzione della viabilità al Bivio Pentedattilo Nuovo-Borgo Antico e l’impossibilità di raggiungere il sito.

9.10

Reggio Calabria – CCS

Attesa l’impossibilità di interventi sanitari con ambulanza su Pentedattilo, la Funzione 2 (SUEM 118) dispone l’invio di elisoccorso per il trasferimento di personale medico presso la zona vulnerata.

9.20

Melito Porto Salvo – COM

Giungono vari referenti convocati e si attivano le funzioni di supporto indicate dal CCS.

Si coordina con il COC, già operativo, per quanto riguarda le attività di soccorso alla popolazione e dispone le azioni previste per l’emergenza in corso dal Piano Comunale di Protezione Civile

9.25

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 2 (CRI/volontariato) su richiesta della Capitaneria di Porto dispone l’invio di ambulanze medicalizzate dal Porto di Villa San Giovanni verso quello di Reggio Calabria per avvio soccorsi nello specchio di mare antistante la città.

9.30

Melito Porto Salvo – COM

La Funzione 10 (VV.F.) dispone l’invio di mezzi specifici per movimento terra al fine di aprire un varco e consentire il passaggio dei mezzi di soccorso. Comunque dispone interventi con personale a piedi ricorrendo alla ricerca di percorsi alternativi.

9.40

Melito Porto Salvo – COM

Il personale dei Vigili del Fuoco inviato scopre persona caduta in un burrone. La squadra VVF Speleo Alpino Fluviale (SAF) effettua una manovra di calata per il recupero della persona precipitata utilizzando la barella SAF

9.40

Provincia di Reggio Calabria – Replica scossa tellurica di magnitudo 4.5

9.50

Reggio Calabria – CCS

Giunge la segnalazione dal mezzo aereo del raggiungimento dell’area vulnerata e inizio delle attività di triage alla popolazione colpita.

9.55

Reggio Calabria – COM

Giunge la segnalazione di evacuazione del Museo Nazionale della Magna Grecia e necessità di messa in sicurezza di beni.

Comunica al CCS la segnalazione ricevuta e richiede supporto per le attivazioni consequenziali.

Attiva la Funzione 1 – Tecnico scientifica e di pianificazione e la Funzione 11 – Censimento danni, al sopraggiungere dei referenti.

10.00

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 10 (VV.F., Forze di Polizia) dispone l’invio di squadre per il soccorso alle persone evacuate e al presidio dell’area.

La Funzione 6 (Provincia) si attiva al fine di individuare percorsi alternativi per il raggiungimento delle aree colpite

10.05

Reggio Calabria/Melito Porto Salvo – COM

Aggiornamento situazione al CCS

10.10

Reggio Calabria – CCS

Aggiornamento situazione al Ministero dell’Interno (posti di comando).

10.10

Reggio Calabria – COM

La Funzione 1 (Tecnici ) dispone la preparazione di una sala limitrofa alla sede operativa per ospitare i beni provenienti dal Museo Nazionale.

Comunica al CCS la segnalazione ricevuta dalle squadre presenti sul luogo di un principio di incendio ai piani alti dell’edificio.

La Funzione 10 (VV.F.) dispone l’invio di una squadra per il soccorso alle persone intrappolate ai piani alti.

La Funzione 9 – Censimento danni, persone e cose (Regione Calabria, Province Reggio Calabria e Potenza, VV.F., volontariato), ricevuta la segnalazione di alcuni edifici danneggiati, invia squadre di tecnici per sopralluoghi nelle aree colpite.

10.15

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 10 (V° Reparto Volo – Polizia di Stato, Forze di Polizia) dispone l’invio di mezzo aereo per il sorvolo e ripresa immagini dell’area interessata dal trasferimento dei beni e l’invio di squadre a terra per il presidio dell’area stessa.

10.20

Reggio Calabria – COM

La Funzione 4 (Associazione Legambiente) dispone l’invio di una squadra per l’imballaggio dei beni e la messa in sicurezza in luogo sicuro.

Tramite la Funzione 10 (Polstrada) attiva, in relazione al trasferimento dei beni, il servizio di scorta dei mezzi verso il CEDIR.

10.30

Reggio Calabria – CCS

Pervengono ulteriori informazioni relativamente alla situazione riscontrata sull’area di Pentedattilo.

Le squadre dei VV.F. raggiungono il Borgo antico e iniziano le operazioni di recupero sotto le macerie.

La Funzione 2 (118/CRI) dispone l’invio di soccorsi per l’attivazione di un punto medico avanzato in prossimità del Borgo di Pentedattilo.

10.40

Melito Porto Salvo – COM

Comunica al CCS la conclusione delle operazioni di movimento terra per apertura varco in corrispondenza della frana Bivio Pentadattilo.

La Funzione 9 (Regione Calabria, Province Reggio Calabria e Potenza, VV.F., volontariato) dispone la verifica di agibilità della struttura dell’Ostello nel Paese Nuovo di Pentedattilo per allestire area di ricovero e punto di ascolto.

10.50

Reggio Calabria – CCS

Pervenute ulteriori segnalazioni dalle attività svolte presso l’area del Museo di Reggio Calabria relativamente al recupero di persone dai piani alti, la Funzione 2 (CRI/118) dispone l’invio di mezzi e personale medico in supporto ai VV.F.

11.00

Melito Porto Salvo – COM

Comunica al CCS le attività svolte dalle unità di soccorso sanitario e l’istituzione del punto sanitario/ascolto presso l’ostello di Pentedattilo Nuovo.

11.00

Reggio Calabria – CCS

Perviene la segnalazione delle attività che si svolgono nelle acque antistanti il lungomare di Reggio Calabria, coordinate dalla Capitaneria di Porto.

11.05

Reggio Calabria/Melito Porto Salvo – COM

Aggiornamento situazione al CCS

11.10

Reggio Calabria – CCS

Aggiornamento situazione al Ministero dell’Interno (posti di comando).

11.20

Melito Porto Salvo – COM

La Funzione 10 (VV.F.) informa sulle attività di recupero delle persone intrappolate sotto le macerie nel Borgo di Pentedattilo e comunica l’utilizzo delle unità cinofile.

La Funzione 4 (Volontariato) dispone l’invio di unità per il supporto alle attività sanitarie svolte presso il punto medico.

11.30

Reggio Calabria – CCS

Ricevuta la segnalazione del ripristino della viabilità viene disposta, tramite la Funzione 10 (Forze di Polizia), l’attività di presidio e antisciacallaggio dell’intera area di Pentedattilo.

11.40

Reggio Calabria – COM

Informa il CCS sulle attività di recupero e messa in sicurezza dei beni del Museo Nazionale e dell’avvenuto inventario e classificazione dei pezzi.

La Funzione 10 (Forze di Polizia) dispone il presidio delle aree intorno alla Sala delle Piramidi individuata come luogo sicuro per i beni trasferiti.

11.50

Melito Porto Salvo – COM

Comunica al CCS il recupero della prima persona sotto le macerie di un edificio ubicato lungo la strada che conduce al Borgo di Pentedattilo nonché la necessità di trasferimento verso Presidio Ospedaliero con mezzo aereo (posti di comando)

12.00

Reggio Calabria/Melito Porto Salvo – COM

Aggiornamento situazione al CCS

12.05

Reggio Calabria – CCS

Aggiornamento situazione al Ministero dell’Interno (posti di comando).

12.10

Reggio Calabria – COM

Comunica al CCS l’avvenuto recupero delle persone dai piani alti del Museo Nazionale che vengono sottoposte ad un primo soccorso sanitario.

12.20

Reggio Calabria – COM

Comunica al CCS le prime risultanze relative alle attività di censimento danni sugli edifici danneggiati.

La Funzione 9 (Regione Calabria, Province Reggio Calabria e Potenza, VV.F., volontariato) riceve dalle squadre di tecnici inviate sul campo i dati relativi ai sopralluoghi effettuati.

12.40

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 1 (Regione, Provincia Potenza) elabora lo scenario in progress con le informazioni provenienti dalla Funzione 9.

12.50

Reggio Calabria – CCS

Pervengono ulteriori informazioni circa le attività che si svolgono nelle acque antistanti il lungomare di Reggio Calabria, coordinate dalla Capitaneria di Porto.

13.00

Provincia di Reggio Calabria – Replica scossa tellurica magnitudo 4,0

13.10

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 10 (V° Reparto Volo – Polizia di Stato) dispone l’invio di mezzi aerei per il sorvolo e ripresa immagini delle aree vulnerate nonché di ricognizione delle acque antistanti Reggio Calabria per l’individuazione di eventuali dispersi in mare.

13.20

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 4 (Volontariato), informata dell’avvenuto confezionamento di pasti preparati presso la colonna mobile della Regione Calabria, ne dispone la distribuzione presso le aree di ricovero di Reggio Calabria e di Melito Porto Salvo (Pentedattilo)

14.10

Reggio Calabria – CCS

Perviene comunicazione dalla Polstrada dell’inizio di servizio scorta dei mezzi in trasferimento

14.15

Reggio Calabria/Melito Porto Salvo – COM

Aggiornamento situazione al CCS

14.20

Reggio Calabria – CCS

Aggiornamento situazione al Ministero dell’Interno (posti di comando).

14.30

Reggio Calabria – CCS

La Funzione 10 (Capitaneria di Porto) prosegue le attività di pattugliamento dello specchio di mare antistante il Lungomare di Reggio Calabria per ricerca dispersi, coadiuvata da squadre di volontari del Diving Center Punta Stilo.

15.15

Reggio Calabria – COM

Richiede al CCS l’intervento di una squadra SAF nelle vicinanze del CEDIR (Zona NE) per soccorsi a persona in bilico su passerella parzialmente crollata, nonché l’intervento del soccorso sanitario.

15.20

Reggio Calabria –CCS

La Funzione 10 dispone l’invio di una squadra SAF per recupero persona in bilico su zona NE CEDIR.

15.25

Reggio Calabria – COM

Comunica al CCS la possibilità immediata di una squadra dell’Associazione Pantere Verdi attrezzata per il recupero della persona in difficoltà.

15.25

Reggio Calabria –CCS

Dispone l’autorizzazione all’utilizzo della squadra di recupero delle Pantere Verdi.

La Funzione 2 (118) invia un’ambulanza (Pantere Verdi) per l’assistenza sanitaria.

15.30

Il Prefetto dispone la chiusura del COM di Melito Porto Salvo.

15.39

Reggio Calabria – COM

Comunica che le operazioni di salvataggio c/o CEDIR sono terminate, le condizioni vitali sono garantite.

16.00

Chiusura del COM di Reggio Calabria.

16.30

Debriefing presso il CCS

di seguito la photogallery di totolar con i momenti salienti della giornata

Exit mobile version