Il vicesindaco sui manifesti antiracket: «È un segnale incoraggiante»

Reggio Calabria. «E’ un segnale sicuramente incoraggiante verso il quale bisogna porre la massima attenzione ed evitare che queste forti prese di posizioni di commercianti rischino di essere grida isolate». Lo dichiara il vicesindaco Giuseppe Raffa dopo le ultime notizie di cronaca che hanno riportato episodi di ribellione della società civile alle problematiche legate al racket ed alle estorsioni.
Giuseppe Raffa

«Indubbiamente – ha proseguito Raffa– sono dei segnali incoraggianti, indici di crescita sociale della città, una reale presa di coscienza di alcuni commercianti e dell’opinione pubblica. Ciò è stato possibile anche grazie ad una meticolosa opera di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine e di una concreta attività investigativa svolta dalla magistratura. Su questo percorso i cittadini e gli operatori economici cominciano ad assumere finalmente un ruolo coraggioso ed importante proprio per questo le istituzioni hanno il dovere di far sentire la propria voce sostenendo ed incoraggiando questo processo che vede finalmente la città e le realtà economiche affrancarsi da un male storico che tanti pregiudizi e danni ha creato alla nostra comunità. A tal proposito anche il dibattito sviluppatosi in consiglio comunale sul tema della sicurezza acquista una valenza altamente significativa.  Noi come amministrazione comunale abbiamo fatto tanto e stiamo ancora operando in tal senso per migliorare le condizioni di vita dei cittadini intervenendo per il recupero socio ambientale. La chiave di svolta per il definitivo decollo della città è rappresentato, a mio giudizio, da quella forma di risveglio delle coscienze, da quel senso di appartenenza che ci consentirà,  finalmente, una reale rivoluzione culturale».
«Il lavoro che sin qui abbiamo svolto è incoraggiante e significativo. Il gradimento del Sindaco Scopelliti e conseguentemente dell’amministrazione da lui guidata è un chiaro segnale che si è tracciata la giusta strada. Completeremo quest’azione meritoria se riusciremo a realizzare quella rigenerazione sociale all’interno della quale vi sia da parte dei cittadini il riconoscimento e la fiducia verso le istituzioni. Questi sia pur timidi segnali di risveglio e di presa di coscienza – ha concluso Giuseppe Raffa – vanno sostenuti ed incoraggiati attuando una sinergica azione tra le istituzioni con il coinvolgimento delle associazioni di categoria».

Massimo Calabrò – Roto San Giorgio

[ad#ad-1]

Exit mobile version