Reggio Calabria. Consolidare il percorso finalizzato ad una sempre migliore fruizione del sistema scolastico, da parte degli studenti che si trovano in condizione di disabilità, dal momento che il diritto allo studio, è da sempre garantito dalla Costituzione a tutti i cittadini. Da questi presupposti essenziali, intende partire il rinnovo dell’Accordo di Programma Quadro Provinciale, siglato questa mattina nella sala conferenze della Provincia, diretto a favorire l’inclusione scolastica degli allievi disabili.
[ad#ad-1]
L’accordo, che di fatto aggiorna il precedente ed analogo testo scaduto nel dicembre 2007 adeguandolo alle nuove disposizioni legislative in materia, ha fatto registrare la completa sinergia fra le diverse istituzioni territoriali che sono state chiamate in causa. Risultano infatti, firmatari dell’accordo, la Provincia di Reggio Calabria, la Commissione Straordinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, l’Azienda Sanitaria di Locri, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, i sindaci dei comuni della provincia di Reggio Calabria e il Magnifico Rettore dell’università “Mediterranea”. Questa mattina al tavolo per la firma del documento, dinnanzi ad una gremita platea composta da numerosi dirigenti scolastici, operatori sanitari e amministratori di tutto il territorio provinciale, hanno preso parte le rappresentanze dei due principali enti coinvolti. Per la Provincia, il vicepresidente della Giunta Gesualdo Costantino e per l’Asp, il viceprefetto Cesare Castelli. Quest’ultimo ha sottolineato che “la commissione è particolarmente soddisfatta per questo accordo, che rappresenta un punto di grande importanza in un territorio come quello di Reggio Calabria, in cui la sanità attraversa un fase molto delicata. I contenuti del protocollo sono molto interessanti, perché non solo vanno incontro a quelli che sono i problemi dei ragazzi con disabilità sotto il profilo dell’inserimento scolastico e lavorativo, ma testimoniano anche una forte sensibilità e la grande capacità di tutte le istituzioni coinvolte, di dialogare e di collaborare in maniera costruttiva”. Secondo Costantino infine, “Con questo documento la cui finalità sociale è di altissimo livello, si realizza un’eccellente coordinamento fra diverse istituzioni, mirato all’implementazione dei supporti tecnici educativi rivolti agli studenti diversamente abili. Grazie a questo accordo, potrà essere definito un percorso scolastico in grado di garantire agli studenti disabili, un bagaglio culturale uguale a quello degli altri compagni”.