Il PD chiede un impegno condiviso, per l’Area Metropolitana dello Stretto

Partito Democratico

Partito Democratico

Reggio Calabria. Si sono dati appuntamento questa mattina, a Palazzo San Giorgio, i rappresentati in Consiglio Comunale facenti capo all’area del Partito Democratico, per discutere insieme al neo segretario provinciale, Giuseppe Strangio, di Area Metropolitana dello Stretto. Progetto questo, molto ambizioso oltre che di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro di Reggio Calabria, su cui peraltro, il Pd reggino ha già formulato un apposito emendamento (promosso dalla deputata Maria Grazia Laganà), da inserire nel disegno di legge n. 2105 sul federalismo fiscale, che sarà in discussione alla Camera entro questo mese e che al momento, non contempla l’Area Metropolitana dello Stretto.
«La nostra idea – ha spiegato Strangio – è di rafforzare ulteriormente quell’emendamento, chiedendo al Consiglio Comunale di Reggio di appropriarsi di quell’iniziativa attraverso l’approvazione di un atto deliberativo, che è già stato predisposto, con cui il Sindaco e i Deputati reggini, si impegnano a sostenere l’approvazione di quell’emendamento che renderà Reggio, Area Metropolitana della Calabria». Nell’illustrare i contenuti della richiesta di un Consiglio ad hoc, per l’approvazione della stessa delibera, Eduardo Lamberti Castronuovo ha sottolineato che «dall’esito di questa battaglia deriva una buona fetta del futuro di Reggio, quindi credo che debba necessariamente vedere coinvolta anche la stessa maggioranza. La nostra quindi, è un’apertura al dialogo e una dimostrazione di un atteggiamento propositivo, in quanto si tratta di determinare le sorti della città. La Città Metropolitana, ha delle peculiarità che se non dovessero essere riconosciute alla nostra città, diventeremmo davvero la cenerentola del Sud».
A tenere banco nel corso della conferenza stampa, è stato inoltre il tema di scottante attualità, legato ai trasporti, in particolare al blocco preannunciato di tre mesi, dei collegamenti tra Vibo e Mileto. Proprio per scongiurare il rischio che i lavori si protraggano per un periodo ancora più lungo, e per fare il punto generale sul sistema trasporti che in questo momento fa registrare una situazione di grave disagio, nel corso della mattinata la delegazione del Pd guidata dal segretario Strangio, ha incontrato il Prefetto, Francesco Musolino. A margine dell’incontro con la stampa infine, sono state rese note le iniziative che il Pd lancerà a breve, nella provincia di Reggio, in concomitanza con la campagna di mobilitazione nazionale che il partito ha promosso per il prossimo fine settimana, in tutto il Paese, avente come tema centrale la crisi economica. Tre sono le aree di riferimento nel territorio reggino: la piana, la ionica e la città. Tre date quindi, in cui si svolgeranno delle grandi assemblee, dove oltre al tema generale saranno affrontati ovviamente, soprattutto le problematiche che interessano da vicino la provincia. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 13 nel Consiglio Comunale di Locri, sabato 14 nella sala “Green” del Consiglio Regionale, per chiudere lunedì 16 a Rosarno.

Exit mobile version