Emergenza maltempo, il Consiglio regionale si riunirà giovedì 12 marzo

Reggio Calabria. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi il prossimo giovedì 12 marzo per affrontare innanzitutto la grave emergenza determinata nella regione dall’eccezionale ondata di maltempo che ha causato frane, smottamenti, con gravissimi danni e perdite di vite umane, provocando anche una situazione, in molti casi, di vera e propria paralisi nelle comunicazioni ferroviarie e stradali.

[ad#ad-1]

Lo ha deciso, oggi, la Conferenza dei Capigruppo consiliari convocata dal presidente Giuseppe Bova, in una riunione che si è protratta fino al primo pomeriggio. I capigruppo consiliari, in vista dell’appuntamento del 12 marzo, hanno deciso inoltre di imprimere una nuova accelerazione ai lavori delle commissioni così da pervenire ad un ulteriore arricchimento dell’ordine del giorno della seduta consiliare, che dovrebbe poter affrontare, oltre all’emergenza maltempo-trasporti con le pesanti ripercussioni sulla vita dei singoli cittadini, degli Enti locali, delle imprese e delle famiglie, anche il Piano regionale di dimensionamento scolastico.
Nel corso della riunione si è parlato anche dell’iter di importanti provvedimenti, tra i quali quello riguardante l’erogazione dei fondi per le associazioni Onlus che si occupano della gestione di beni provenienti da confische antimafia. I Capigruppo, che hanno discusso a lungo delle più importanti questioni sul tappeto, quali il debito del comparto sanitario, il lavoro, con particolare riguardo al precariato, l’impiego dei fondi Por Calabria e del prossimo Bilancio regionale, hanno auspicato una sollecita convocazione della Commissione sanità deputata ad esprimere il parere vincolante sui requisiti per gli accreditamenti delle strutture sanitarie. A conclusione dei lavori della Conferenza dei Capigruppo il Presidente del Consiglio Giuseppe Bova ha concordato con i partecipanti la riconvocazione della Conferenza per il prossimo venerdì 6 marzo. La nuova riunione dei presidenti dei gruppi consiliari è stata decisa per fare il punto sul lavoro preparatorio alla seduta consiliare del 12 marzo e per compiere una ulteriore verifica sull’iter dei provvedimenti da sottoporre all’approvazione dell’Aula.

(Ufficio stampa Consiglio regionale)

Exit mobile version