Provincia. Cinque emendamenti al Bilancio firmati Prc-Pdci

Reggio Calabria. Appuntamento congiunto questa mattina alla Biblioteca della Provincia di Piazza Italia per i gruppi consiliari del Prc e del Pdci. Uniti per presentare gli emendamenti al Bilancio di previsione 2009. Atti sottoscritti dai Consiglieri Omar Minniti, Giovanni Nucera e Giuseppe Mazzaferro. Al primo punto: l’Esenzione Tosap-Cosap alle aziende che denunciano il racket. Al secondo: l’istituzione di un Osservatorio permanente sullo stato della salute e dell’ambiente nella Piana di Gioia Tauro, con una richiesta di stanziamento economico pari a 50mila euro.

[ad#ad-1]

Obiettivo: integrare competenze “dirette alla formazione, qualificazione e riqualificazione dell’individuo” attraverso “l’organizzazione di corsi, master formativi e di specializzazione, seminari” con particolar riferimento alle fonti energetiche alternative e supporto in materia di progettazione di sistemi locali di gestione dei rifiuti, di pianificazione e gestione delle risorse naturali”. Terzo emendamento alla Relazione Previsionale e Programmatica allegata al Bilancio di Previsione 2009, la “Promozione di iniziative interculturali sulle tematiche dell’immigrazione”, con uno stanziamento economico da 70mila euro. Obiettivo quello di erogare contributi alle Associazioni di promozione sociale operanti nel settore sociale, socio–assistenziale e culturale, che “propongano iniziative interculturali sulle tematiche dell’immigrazione, volte a favorire la comunicazione e la reciproca conoscenza tra cittadini migranti e italiani”.

Quarto, ma non meno importante, il “sostegno economico alle giovani coppie per il pagamento dell’affitto”. Duecentomila euro, la somma da stanziare a sostegno “delle giovani coppie, sposate e non, con età anagrafica di tutti i componenti del nucleo familiare inferiore ai 35 anni compiuti ed ISEE inferiore a diecimila euro. Il tutto mediante erogazioni a fondo perduto di un contributo una-tantum per il pagamento del canone di affitto dell’abitazione. Requisiti per accedere al contributo sono: “la cittadinanza italiana, di uno stato dell’Unione Europea o di uno stato extraeuropeo, purché in regola con il permesso di soggiorno, e la titolarità di un contratto di locazione regolarmente registrato”. Contributo massimo erogabile: 500 euro per ogni coppia. Quinto ed ultimo emendamento, il “sostegno economico ai Gruppi di acquisto”. Ottantamila euro di stanziamento a favore di “soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e vendita”.

Exit mobile version