Condofuri. Intervento Confcommercio per rete fognaria

Condofuri. La Confcommercio provinciale di Reggio Calabria ha inviato una lettera, a firma del direttore Attilio Funaro, al Sindaco ed all’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Condofuri, nonché, agli Assessori Regionali On.le Damiano Guagliardi ( Turismo ), On.le Luigi Incarnato ( Infrastrutture e Lavori Pubblici ), On.le Francesco Sulla ( Attività Produttive ), On.le Michelangelo Tripodi ( Urbanistica e Governo del Territorio ) e per conoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Francesco Musolino. La nota, della Confcommercio provinciale, ha per oggetto “interventi concreti ed urgenti per il ripristino della rete fognaria”. Il direttore Funaro scrive che, come è noto le mareggiate dei mesi scorsi hanno provocato visibili e gravi danni al territorio, alle infrastrutture ed alle imprese della regione. Tali danni hanno riguardato anche il Comune di Condofuri e nello specifico la linea di raccordo del tratto fognario, con conseguenti inevitabili guasti sul piano dell’ambiente e della salute pubblica.

[ad#ad-1]

L’attuale precaria situazione, potrebbe determinare- ad avviso della Confcommercio – l’emanazione, da parte delle autorità sanitarie, di provvedimenti e dichiarazioni di “non balneabilità”, condizionando negativamente l’andamento della imminente stagione turistica, che rappresenta un segmento ampiamente significativo per l’economia locale. In tale direzione, prosegue Funaro, appare utile, necessario e indispensabile, un solerte, quanto risolutivo, intervento delle istituzioni preposte, al fine, di con compromettere ulteriormente la già debole condizione finanziaria del tessuto produttivo locale, ed evitare conseguenti e prevedibili deterioramenti dei livelli occupazionali. In particolare, secondo il direttore della Confcommercio, il mancato, o anche il solo ritardo, nell’attività di ripristino della rete fognaria avrebbe effetti collassanti sulle imprese locali, poiché, le stesse riescono a superare a fatica le difficoltà legate ad una labile economia territoriale, grazie all’incremento delle presenze turistiche nel periodo estivo.
Funaro auspica un indispensabile ed urgente adoperarsi in maniera fattiva, al fine di evitare, che i danni già provocati dal maltempo al territorio, ed al suo tessuto imprenditoriale, provochino un ulteriore quanto rovinosa condizione con ripercussioni negative facilmente immaginabili. In considerazione di tutto ciò, la Confcommercio di Reggio Calabria invita le autorità, a predisporre azioni concrete, e solertemente realizzabili, considerati i tempi stretti per evitare i rischi sopra segnalati.

Exit mobile version