Crotone. Il programma operativo nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” 2000-2006

polizia-stemmaCrotone. Saranno presentati, venerdì 19 giugno a Napoli, i risultati del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” 2000-2006. Parteciperanno ai lavori il Ministro dell’Interno, on. Roberto Maroni, il Capo della Polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza  Prefetto Antonio Manganelli e il Vice Capo della Polizia con Funzioni Vicarie Prefetto Nicola Izzo. Modererà l’incontro il giornalista Carlo Rossella. Nell’occasione sarà presentato il libro “Obiettivo Raggiunto – I risultati del PON Sicurezza 2000-2006”.
La pubblicazione illustra alcuni tra i progetti più significativi che hanno caratterizzato la programmazione 2000-2006, scelti nell’ambito dei vari Assi del Programma. Il Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000- 2006, coofinanziato dall’Unione Europea con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e con il Fondo Sociale Europeo (FSE), è stato finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza nelle Regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia. Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), rafforzando e rendendo più efficaci le condizioni di legalità come garanzia per un progresso sociale, economico e civile. Il tutto attraverso la intensificazione del controllo del territorio; l’impiego di tecnologie avanzate per la Giustizia e le Forze dell’Ordine; interventi per gestire il fenomeno dell’immigrazione; la sensibilizzazione delle popolazioni sui temi della legalità; la tutela delle risorse ambientali; il recupero e la destinazione dei beni confiscati alle organizzazio­ni criminali ad attività produttive e a fini sociali.
Il Programma ha finanziato, inoltre, la formazione e la qualificazione professionale del personale delle Forze dell’Ordine, delle Amministrazioni statali e locali e degli operatori sociali; il re­cupero, la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e archeologici; ha contribuito a sostenere azioni di contrasto alla tratta delle donne e di tutela dei mi­nori.
Tutto questo per una maggiore cultura della legali­tà nelle regioni interessate e per consolidare il patto di fiducia fra lo Stato e il cittadino. Il Programma è stato impostato su tre grandi assi d’ intervento, a loro volta articolati in nove Misure, di cui 7 cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e 2 dal Fondo Sociale Europeo.
L’incontro è in programma nell’auditorium di Villa Floridiana, in via Aniello Falcone 171, alle ore 17.

Exit mobile version