Il ministro Frattini condanna con forza gli ultimi atti di violenza in Afghanistan

Franco Frattini
Franco Frattini

Roma. ll Ministro degli Esteri Franco Frattini condanna gli episodi di violenza che si sono susseguiti in Afghanistan nelle ultime ore, in particolare quelli contro il palazzo presidenziale e contro le forze italiane e ISAF, ed esprimeil forte auspicio del governo italiano affinché le elezioni presidenziali e dei consigli provinciali del 20 agosto si svolgano in maniera credibile, in un clima il più possibile sereno e senza intimidazioni che possano interferire con il libero esercizio del diritto di voto dei cittadini afgani, che rappresenta uno dei diritti fondamentali della persona umana.
“L’auspicio italiano – ha aggiunto il Ministro Frattini – è che le elezioni democratiche afghane conducano alla formazione di un esecutivo stabile in grado di elaborare un piano urgente e condiviso per il consolidamento della sicurezza interna e l’accelerazione dello sviluppo socio-economico del Paese”.
“Il voto – ha detto il Ministro Frattini – rappresenta in questo senso una grande opportunità per l’intera popolazione afgana per riappropriarsi del proprio futuro e per rialimentare la speranza di un generale miglioramento delle condizioni di vita del Paese.
“È necessario che alle nostre truppe presenti sul terreno per contribuire a garantire le condizioni di sicurezza, prima, durante e dopo la consultazione elettorale, giunga il pieno e unanime sostegno di tutte le forze politiche per la loro preziosa e apprezzata missione”, ha concluso il Ministro degli Esteri.

Exit mobile version