Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, la mozione di Zimbalatti

Antonino Zimbalatti
Antonino Zimbalatti

Reggio Calabria. Di seguito il testo della mozione avanzata dal consigliere comunale Antonino Zimbalatti avente ad oggetto “raccolta raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche):

Premesso che l’Anci ha sollecitato più volte i Comuni ad aderire al sistema di raccolta Raee che raccoglie,rottama e ricicla i componenti degli elettrodomestici (frigoriferi, scaldabagni, congelatori, lavatrici, cucine, condizionatori, ecc).

Considerato altresì che l’impegno dei Comuni è limitato soltanto alla predisposizione di una piazzola coperta per l’accatastamento degli elettrodomestici raccolti dai sistemi collettivi dei produttori che per disposizione di legge già applicano l’ecotassa che viene pagata dai cittadini consumatori .

Constatato che in svariati angoli delle strade cittadine fanno bella mostra elettrodomestici in disuso come frigoriferi cucine e quant’altro, dando una immagine della nostra città che nulla a a che fare con una città a vocazione turistica, pur pigliando atto a malincuore della cattiva abitudine e della totale mancanza di rispetto e cultura ambientale di svariati nostri concittadini .

Constatato che il Comune di Reggio Calabria ad oggi non pare ancora aver provveduto ad attrezzarsi per entrare nel sistema Raee, mentre moltissimi comuni italiani hanno già provveduto.

Visto che esser divenuti con enorme soddisfazione città metropolitana, comporta onori ed oneri, principalmente nell’ambito dei servizi primari erogati alla cittadinanza
e non solo in quelli.

CHIEDO
All’Amministrazione comunale di sapere :

– i motivi del ritardo all’adesione del sistema Raee
– dove finiscono gli elettrodomestici dimessi dai cittadini e raccolti dal nostro sistema di raccolta, tramite Coop Room ed altro.

. INVITO
L’Amministrazione Comunale ad attivarsi per evitare che il cittadino Reggino abbia una doppia spesa allorquando dismetta gli elettrodomestici

Reggio Calabria 22/08/2009

Consigliere Comunale PD
Antonino Zimbalatti

Exit mobile version