Politica e formazione, cala il sipario sulla Summer School a Melia di Scilla

melia

Scilla. Cala il sipario sulla Summer School “Formazione in corso” organizzata dall’associazione studentesca Ius Rheginum al Villaggio del Pino a Melia di Scilla. Una tre giorni che ha visto alternarsi docenti universitari, amministratori pubblici e parlamentari Pd e Udc in workshop, seminari e convegni tenuti davanti ad una platea di quasi cento studenti che, con entusiasmo e consapevolezza, hanno assistito a tutti gli incontri programmati dal sodalizio presieduto da Gianni Crea. Dagli ex ministri Rocco Buttiglione, Paolo Gentiloni e Linda Lanzillotta, ai deputati Maria Anna Madia, componente della commissione Lavoro pubblico e privato della Camera, Mauro Libè, segretario della commissione Ambiente dello stesso ramo del Parlamento, Rosa Villecco Calipari, membro della commissione Difesa e Franco Laratta, deputato e consigliere regionale. A discutere di Europa, ambiente, sicurezza, Mezzogiorno, anche i rappresentanti istituzionali calabresi: dall’assessore regionale a Bilancio e Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi, ai consiglieri regionali Pasquale Maria Tripodi e Michele Trematerra, dal consigliere provinciale Gianni Nucera al presidente del consiglio comunale di Caulonia Federica Roccisano, al direttore amministrativo dell’università Mediterranea Antonio Romeo.
Spunti interessanti anche da Gennaro Migliore, coordinatore nazionale Sinistra e Libertà, Luciano Nobili, dirigente nazionale Pd, Andrea Casu e Nino Castorina, dirigenti nazionali Giovani democratici. Dal mondo accademico sono arrivati i contributi del presidente del corso di laurea in Scienze economiche Massimiliano Ferrara, dei professori di Economia internazionale e di Economia applicata presso la facoltà di Scienze politiche dell’università di Messina Bruno Sergi e Antonio Gatto, dei ricercatori della Mediterranea, Pierpaolo Emanuele (Diritto penale), Giuseppe Tropea (Diritto amministrativo) e Angelo Ferraro (Diritto privato).
A chiudere l’iniziativa, che ha riscosso consensi da più parti, la consegna del Premio “Il Leoncino d’oro” ai professori Giuseppe Zimbalatti (Agraria), Maria Teresa Lucarelli (Architettura), Adolfo Santini (Ingegneria), Sebastiano Ciccarello (Giurisprudenza), Sandro Manganaro (Accademia di Belle arti). Sono loro le personalità che si sono distinte in ambito accademico nella città metropolitana di Reggio Calabria, scelte dall’associazione Ius Rheginum per la prima edizione di un riconoscimento che diventerà un appuntamento annuale.
Ma non finisce qui. Il 25 settembre, in occasione della consegna degli attestati di partecipazione e del seminario “Le nuove generazioni per lo sviluppo del Mezzogiorno”, arriverà a Reggio il ministro della Gioventù Giorgia Meloni. A lei verrà consegnato il libro bianco di idee maturate dopo l’intensa kermesse di formazione politico-amministrativa.
Nota di merito, infine, per i vertici del sodalizio promotore, da Gianni Crea a Francesco Gatto, da Nino Castorina a Nino Billari, che con il responsabile Comunicazione della Summer School Antonio Morelli, hanno garantito l’ottima riuscita di un evento che resterà a lungo negli occhi e nella testa di ospiti, relatori e partecipanti.

Exit mobile version