Zimbalatti (PD): “L’indebitamento del Comune continua a gonfiarsi”

Antonino Zimbalatti
Antonino Zimbalatti

E’ alle porte un nuovo riequilibrio di bilancio per il Comune di Reggio essendo già pervenuta in Commissione la documentazione in merito, per cui ci sarà da definire esclusivamente il calendario dei lavori. Fin qui nulla di nuovo all’orizzonte, si è ormai abituati a situazioni del genere, lascia perplessi invece, la mancata risposta alla nota della Corte dei Conti sul rendiconto del 2006 con protocollo del Comune di Reggio Calabria N. 0056412 del 27/03/2008, in cui al punto 1.7 Gestione residui lettera H, veniva chiesto se esistessero debiti nei confronti del Commissario per l’emergenza Ambientale nonché di altri soggetti, in caso affermativo comunicare gli anni interessati, precisando la conservazione tra i residui passivi dell’Ente, precisando la loro reale collocazione. Successivamente, la Corte stessa in data 25/02/2009 evidenziava la criticità, dovuta ai procedimenti di riscossione ed esecuzione forzosa. Ecco proprio che in data 24/08/2009 delibera N. 376 del Commissario ad Acta per il recupero delle somme anticipate in favore del Comune di Reggio dalla Regione Calabria per il superamento della situazione dell’emergenza rifiuti, dove visto la diffida inviata al Comune della nostra città prot. n. 7647 del 11/o6/2009 per l’importo di Euro 6.306.513.,33 non avendo ottemperato lo stesso al pagamento dell’importo in essere, occorre dare esecuzione alle procedure di riscossione coattiva ai sensi del decreto legislativo 26/02/2009 N. 46, proprio come era stato consigliato evitare da parte della Corte dei conti, ma il peggio deve ancora arrivare, perché continua la delibera, considerato che in atto il comune di Reggio non presenta la necessaria liquidità di cassa si addiviene alla rateizzazione del debito con l’applicazione della riduzione dei trasferimenti erariali fino ad esaurimento dello stesso, a iniziare dal primo trasferimento erariale, fino al 31/12/2011. Viene ordinato inoltre al responsabile dell’Area economica finanziaria del Comune di Reggio di imputare la somma di Euro 6.306.513,33 sul capitolo 1395 codice 1.09.05.03 del bilancio 2009 gestione residui 2008, viene concesso al nostro Comune la rateizzazione del debito sopra specificato come segue : Euro 500.000,00 entro il 30/08/2009 , la rimanente parte in rate di euro 580.651,33 a partire dal 30/09/2009 fino ad esaurimento del debito. Si chiude con l’immediata esecutività della delibera. Qui ci vorrebbe il detto “ mi costi, ma quanto mi costi!”, tra società miste, situazioni debitorie paradossali, si gonfia il patrimonio dei residui e la situazione di grave instabilità del bilancio del nostro Comune e il suo indebitamento, per cui si provvederà con un nuovo riequilibrio di bilancio e gira la ruota e la ruota continua a girare. Se qualcuno crede di dovere delle spiegazioni alla città sarebbe certamente gradito ed apprezzato.

Exit mobile version