Il Consap sollecita la ricerca di un edificio per trasferire il Commissariato di Palmi

il Commissariato di Palmi
il Commissariato di Palmi

Palmi. La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia nei giorni scorsi ha tenuto un’assemblea sindacale nella sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Palmi. In tale contesto, il segretario generale provinciale Carlo Figliomeni coadiuvato dal segretario provinciale Giacomo Gentile hanno avuto modo di constatare l’estrema situazione di disagio che vivono giornalmente tutti i poliziotti palmesi. L’immagine della Polizia di Stato in un edificio vetusto ed inadeguato, non è quanto rientra nel desiderio dei poliziotti e certamente non rappresenta un simbolo di certezza, fermezza e sicurezza di un corpo di polizia che ha come compito istituzionale la tutela della sicurezza personale e territoriale mantenendo anche l’ordine pubblico. Nel documento di valutazione rischi, previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 che tratta la sicurezza negli ambienti lavorativi, emerge che nel sopralluogo al Commissariato pianigiano, erano state rilevate numerose inosservanze alla normativa, rilevando rischi per la sicurezza e per la salute ed organizzativi nel lavoro. In questi anni, la ricerca di un nuovo stabile da adibire ad uffici per la Polizia di Stato non ha dato esiti positivi, così come sembra aver dato per altre forze di polizia.
Pertanto, l’appello della Consap è rivolto in particolare al Questore di Reggio Calabria, dr. Carmelo Casabona nel quale si riconosce un’estrema professionalità sia operativa che organizzativa e quindi certamente prenderà a cuore questo disagio riscontrato e si attiverà per interessare gli interlocutori locali, come il Sindaco di Palmi ed il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, al fine di individuare un edificio idoneo per un ufficio di polizia e, con il loro sostegno economico, poterlo adeguare alle esigenze di sicurezza che la normativa prevede. Senz’altro il dr. Francesco Musolino, Prefetto di Reggio Calabria con incarichi speciali, non si esimerà nel seguire l’andamento risolutivo dell’esigenza di dotare la Polizia di Stato di uno stabile idoneo alle esigenze operative.
Il dr. Ennio Gaudio nella sua qualità di Sindaco di Palmi oggi, ma anche di ex Questore reggino, avrà modo di distinguersi designando l’immobile per il nuovo Commissariato dando lustro al comune maggiormente popolato della provincia di Reggio Calabria. Ma nel caso in cui a Palmi non vi sia la possibilità di ospitare la Polizia in un fabbricato dignitoso e sicuro, sarebbe il caso che i Sindaci del circondario, su cui ricade competenza di quel Commissariato, valutassero la possibilità di ospitare nel loro comune la Polizia di Stato, che seguendo l’esempio dell’ospedale civile lascerebbe il territorio che ospita gli uffici del Tribunale.

La Segreteria Provinciale Consap

Exit mobile version