Dissesto idrogeologico. Chirico (Upr): “Il Torrente Gallico necessita di una urgente bonifica”

il lungomare di Gallico
il lungomare di Gallico

Reggio Calabria. Le recenti e tristi vicende legate al maltempo che ha colpito la Sicilia, interessando in parte anche la Calabria, impongono una seria riflessione sulla situazione idrogeologica del nostro territorio. In qualità di capogruppo dell’UPR alla IX Circoscrizione Gallico-Sambatello, nonché di presidente della Commissione “Assetto del territorio e lavori pubblici”, mi preme rimarcare in particolar modo la condizione di totale abbandono in cui versa il Torrente Gallico che, per contro, necessiterebbe di una quanto mai urgente bonifica, proprio in considerazione degli anzidetti nefasti avvenimenti.
Nel 2007 la Giunta Comunale con delibera n° 415 ha approvato il progetto esecutivo per la bonifica del Torrente Gallico ma ci sono voluti quasi due anni affinché si espletasse la gara d’appalto con l’aggiudicazione dei lavori da parte di un’associazione temporanea d’impresa. Da allora sono passati più di sei mesi e nulla è stato ancora fatto per mettere in sicurezza il Torrente Gallico. Come mai? Cosa si aspetta per dare avvio ai lavori? Non si ritiene, forse, che un tale intervento sia di assoluta priorità ed urgenza?
Desidero allora informare quanti, non frequentando Gallico non ne siano a conoscenza, che a causa delle ultime precipitazioni il Torrente Gallico è straripato, creando problemi al normale e regolare svolgimento del mercato settimanale. Fortunatamente non è accaduto nulla di grave ma devono accadere delle tragedie perché si intervenga? Mi auguro di no ovviamente.
Mi rivolgo dunque all’Amministrazione comunale ed al nostro Sindaco per avere in merito una risposta certa e risolutiva. Sono purtroppo numerosi gli interventi che, sul territorio della IX Circoscrizione, attendono di essere avviati, ed il caso del Torrente Gallico è solo l’ennesima dimostrazione della scarsa attenzione che, ora più che mai, l’Amministrazione comunale ed il Sindaco stanno dimostrando nei confronti della nostra periferia.
Non vorrei che un tale comportamento fosse il preludio di un progressivo distacco dalle tante irrisolte problematiche che affliggono la realtà cittadina e periferica da parte del Primo Cittadino, oramai proiettato verso altri più prestigiosi traguardi.

Il Capogruppo dell’UPR alla IX Circoscrizione
Gallico-Sambatello
Geom. Paolo Chirico

Exit mobile version