Nicolosi. La Polizia organizza un convegno sulla sicurezza in montagna

il Rifugio Sapienza
il Rifugio Sapienza

Nicolosi (Catania). Venerdì 9 ottobre avrà luogo al Rifugio Sapienza di Nicolosi, storica e suggestiva struttura insediata sull’Etna a poca distanza dalle piste da sci, un convegno organizzato dalla Polizia di Stato sulle attività di soccorso e sicurezza in montagna espletate sulle pendici dell’Etna dai poliziotti del Soccorso Alpino. Parteciperanno al convegno, in qualità di relatori, anche un vice questore aggiunto e due ispettori capo provenienti dal Centro Addestramento Alpino di Moena, ufficio che coordina tutte le Squadre di Soccorso Alpino della Polizia di Stato in Italia. E’ previsto anche l’intervento di appartenenti ad altre organizzazioni e Forze di Polizia, che senz’altro arricchiranno di contenuti l’incontro.
Nel corso della manifestazione verranno approfondite le tematiche normative ed illustrati i compiti e le modalità d’intervento delle Squadre di Soccorso; verrà delineata l’organizzazione della Polizia di Stato a livello nazionale per poi passare alla casistica degli infortuni, con l’intervento di un medico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino (Cnsas).
Gli argomenti che saranno trattati risulteranno certamente d’interesse soprattutto per gli addetti ai lavori che operano nelle località sciistiche dell’Etna, in larga parte ricadenti sui territori dei comuni di Nicolosi e Linguaglossa, dove migliaia di appassionati affollano le piste e gli impianti di risalita. Alla manifestazione saranno invitate figure istituzionali interessate a tali tematiche ed addetti ai lavori al fine di rendere costruttivo l’incontro.
L’evento, ospitato dall’ente Funivia dell’Etna Spa, con riferimento al programma didattico, prevede interventi sui seguenti argomenti:
– Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo: principi generali e la legge 363 del 2003;
– Il servizio di soccorso e sicurezza in montagna della Polizia di Stato;
– La ricostruzione dell’incidente sciistico e l’importanza degli atti di Polizia Giudiziaria;
– Il ruolo della Polizia di Stato attraverso il servizio di soccorso e sicurezza in montagna.
– Snowpark: regole di sicurezza e segnaletica;
– La circolazione sulla neve delle motoslitte e dei mezzi battipista;
– Le ordinanze sindacali regolanti il fuori pista.

Exit mobile version