
Reggio Calabria. Si aggiunge un altro tassello a comporre il puzzle che segna la rinascita del mito Viola. Dopo l’acquisizione del titolo sportivo di Gragnano e la ripartenza dalla B dilettanti, la società neroarancio può brindare all’arrivo di un prestigioso main sponsor. Sarà, infatti, la Liomatic S.p.a. a “firmare” le maglie della Team Basket Viola, già dalla prossima partita contro Catania. Uno sponsor di prestigio che accompagnerà la società neroarancio per l’intera stagione 2009/2010. L’accordo con uno dei maggiori gruppi nel settore dei distributori automatici è della durata di un anno, rinnovabile per i successivi. La presentazione dell’abbinamento oggi pomeriggio a Palazzo San Giorgio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il general manager della Viola, Giuse Barrile, il sindaco Giuseppe Scopelliti, il vicesindaco, Giuseppe Raffa, il presidente regionale del Comitato regionale Fip, Sandro Labozzetta, e Luigi Sciocca, responsabile per la Calabria della Liomatic. Oltre alla squadra al completo e ad alcuni soci che compongono la nuova società. Si è parlato di sponsor, ma non solo. Il sindaco Scopelliti e Barrile hanno anche parlato delle ambizioni di questa Viola, senza risparmiare qualche frecciata agli altri enti, Regione e Provincia, rimasti fino ad oggi sordi agli appelli della nuova società. “In Calabria esiste una Regione che ha contribuito al fallimento della storica Viola Basket e oggi non mi sembra che le cose siano cambiate. E poi c’è anche la Provincia che dovrebbe assumersi la responsabilità di sostenere una squadra che sta profondendo un grande sforzo per tornare ai fasti di un tempo. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, sapere che c’è uno sponsor come Liomatic che sposa il suo nome a quello della Viola è motivo di grande soddisfazione. Ora siamo davvero ripartiti, abbiamo un grande coach e una squadra ambiziosa. Sono sicuro che nel tempo anche la gente ritroverà l’entusiasmo di un tempo. Solo lavorando insieme torneremo in alto”. Anche Barrile non nasconde le ambizioni delle Viola. “E’ innegabile che il nostro obiettivo è tornare nel giro che conta. Il nostro è un progetto ambizioso, che richiede tempo, ma che fino ad oggi ha trovato terreno fertile. Tutti mi chiedono chi siano i soci della Viola. Io rispondo che tanti soci già ci sono e che giorno dopo giorno sono pronti ad arrivarne altri pronti a sostenere questo nostro nuovo progetto”. Il gm neroarnancio, confortato anche dalle parole del presidente regionale del Comitato Fip, Sandro Labozzetta, chiarisce anche la querelle in atto con la Provincia riguardo il Centro sportivo di Modena. “In questi giorni – spiega Labozzetta – abbiamo avuto modo di confrontarci con il presidente della Provincia Morabito, il quale ci ha assicurato la sua disponibilità a concedere la gestione dell’impianto di Modena”. Fumata bianca nei prossimi giorni, dunque. Ipotesi confermata anche dalle parole sibilline di Barrile quando annuncia che probabilmente venerdì ci sarà un nuovo incontro con la stampa per altre novità. La conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sito internet della società (www.teambasketviola.it), realizzato e curato da A&S Promotion e Ammega.it.
Domenico Malara