
Reggio Calabria. La città si prepara all’invasione delle delegazioni straniere per il primo Meeting delle città mediterranee. L’appuntamento, che si svolgerà lunedì 19 e martedì 20 ottobre presso il teatro comunale “Francesco Cilea”, è stato presentato questa mattina nel salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio alla presenza del sindaco Giuseppe Scopelliti, dell’assessore alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Giovanni Bilardi, e dell’assessore alle Attività Produttive e all’Area dello Stretto Candeloro Imbalzano.
«Ospitare il primo meeting delle città mediterranee – ha detto il sindaco Scopelliti – serve per rilanciare gli sforzi per trasformare il Mediterraneo in un’area di democrazia, cooperazione e prosperità. Si tratta di un evento che può diventare uno strumento importante per far diventare Reggio un riferimento istituzionale per tutto il bacino e di ciò dobbiamo ringraziare la sottosegretaria agli Esteri, Stefania Craxi, promotrice dell’iniziativa. Fra le motivazioni che hanno indotto l’organizzazione di quest’incontro – ha aggiunto Scopelliti – emerge la convinzione che i sindaci delle grandi città rivierasche possano interpretare le aspirazioni dei popoli del Mediterraneo fornendo un contributo cospicuo in termini di idee e di esperienze, al rafforzamento del dialogo tra le culture, le religioni e le società di questa regione. Oltre alla promozione della pace, del dialogo e della conoscenza tra i popoli, il primo incontro dei sindaci delle metropoli costiere potrà anche rivolgersi ai grandi problemi dello sviluppo e dell’urbanizzazione, che rappresentano sfide comuni per le nostre città».
L’incontro sarà presieduto dal sindaco Giuseppe Scopelliti e dal primo cittadino di Rabat (capitale del Marocco) Fathallah Oualalou. Si punterà a rafforzare i canali di comunicazione dal basso tra le amministrazioni locali in vista della creazione della nuova Assemblea regionale e locale euro-mediterranea, organismo che ambisce a valorizzare il ruolo strategico, il retaggio storico e il capitale umano delle grandi città che si affacciano sul Mediterraneo.