Oggi a Reggio Calabria il Movimento Difesa del Cittadino incontra i consumatori per fornire utili informazioni riguardanti la possibilità di risolvere con Enel i problemi di bollette sbagliate, disservizi, ritardi negli interventi sui guasti attraverso la conciliazione gratuita. Obiettivo dell’incontro è far conoscere le novità e soprattutto il funzionamento della nuova procedura di conciliazione con Enel, oltre che monitorare il grado di soddisfazione dei clienti. E’ questa la campagna di informazione “Enel concilia”, promossa dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) con Enel, in 20 città italiane, soprattutto del Sud. Oggi è il turno di Reggio Calabria: presso il locale CRAL della Sede provinciale INPS dalle ore 10:30 alle ore 12:00 gli utenti/consumatori potranno rivolgersi agli esperti consulenti del Movimento Difesa del Cittadino per avere informazioni e materiale esplicativo su come accedere alla nuova procedura di Conciliazione on line in materia di erogazione di energia elettrica e di gas, per risolvere le controversie con Enel. Si tratta di varie problematiche:dagli importi anomali o troppo elevati in bolletta al conteggio del contatore elettronico non esatto, alla riduzione della potenza. Tutte problematiche che un cittadino potrà risolvere attraverso la Conciliazione. “Grazie all’accordo che Enel Servizio Elettrico S.p.A. ed Enel Energia S.p.A. hanno sottoscritto con le Associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), – spiega Giuseppe Tedesco (presidente del Movimento Difesa del Cittadino di Reggio Calabria) i cittadini, non soddisfatti dell’esito di un reclamo inviato a tali aziende, potranno avvalersi della procedura di Conciliazione per risolvere le controversie in maniera rapida e gratuita, senza dover necessariamente rivolgersi a un giudice. Il 22 ottobre quindi, gli esperti del Movimento Difesa del Cittadino saranno a disposizione dei cittadini reggini per offrire loro informazioni e chiarimenti su come utilizzare questo prezioso strumento che permette di far valere i loro diritti in qualità di consumatori e utenti”. I Cittadini potranno quindi rivolgersi a MDC di Reggio Calabria con sede in via Cardinale Portanova n. 119 – telefono 0965 22478 o a uno degli Sportelli presenti nella provincia.
Giuseppe Tedesco