Palmi. Pensionato 73enne arrestato dai Carabinieri per estorsione tentata

Palmi. Prima tenta le vie legali, seppur attraverso false dichiarazioni rese nel processo istruito innanzi al Tribunale Civile di Palmi in una causa che lo vede contrapposto agli eredi Fiorillo in relazione alla proprietà di taluni beni immobili appartenuti in vita all’avvocato G. Fiorillo di Palmi, e poi passa alle vie di fatto per ottenere ciò che la legge, almeno allo stato, non gli ha riconosciuto quale diritto.

È così che un pensionato 73enne, originario di Palmi, deluso dall’esito del giudizio civile sui bei immobili contesi, ha ritenuto di doversi in qualche modo “farsi giustizia” da sé; da qui una serie di minacce nei confronti di Giancarlo Fiorillo, comproprietario dei beni immobili lasciatigli in eredità dal padre siti in località Petrosa di Palmi; inoltre, dalle parole si è passati ai fatti consistiti in una serie di incendi appiccati al fabbricato interessato dai lavori ed alle sue pertinenze in un’escalation che ha portato alla completa distruzione del manufatto in questione, con l’ulteriore implicita intimazione al Fiorillo di rinunciare al proprio diritto di proprietà consistente nell’asportazione del cartello affisso in occasione dell’inizio di esecuzione dei lavori e nel taglio dell’allaccio alla conduttura idrica. Non ultimi i messaggi trasversali inviati al Fiorillo finanche attraverso gli operai della ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione.

A porre fine alla vicenda sono stati i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Palmi che, attraverso la capillare ricostruzione degli eventi, hanno consentito alla Procura della Repubblica di avanzare una richiesta di misura cautelare nei confronti dell’uomo. La tesi del pm è stata accolta dal gip che ha applicato al pensionato la misura della custodia cautelare in carcere per i delitti di tentata estorsione continuata e minacce. L’uomo è stato così tratto in arresto dai militari della Compagnia Carabinieri di Palmi nelle prime ore della mattinata odierna e condotto presso il carcere di Palmi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Exit mobile version