Previsioni Meteo. Una pertubazione domani lambirà lo Stretto, ancora nubi e qualche pioggia isolata con correnti meridionali

Le previsioni meteo di lunedì 9 novembre 2009
Le previsioni meteo di lunedì 9 novembre 2009

La pertubazione è arrivata nel Mediterraneo dove il clima torna nuovamente a peggiorare dalle zone Occidentali, specie versanti Tirrenici, dove un’accentuata instabilità atmosferica produce copiose piogge sotto la spinta di venti di libeccio.
L’area dello Stretto di Messina, lunedi 9 Novembre, risentirà di alcuni passaggi nuvolosi anche compatti in arrivo da Sud grazie alle temporanee correnti tra Ostro e Scirocco.
Nella giornata d’inizio settimana dunque si avrà una nuova intensificazione delle nubi, con il tempo che spazierà da parzialmente nuvoloso al molto nuvoloso, con possibili piogge o rovesci tra le zone a Sud versanti Jonici delle Province di Reggio e Messina in miglioramento nel corso della giornata.
Possibili ampie schiarite tra un corpo nuvoloso e l’altro in un contesto comunque variabile, lontano dal forte maltempo che invece imperverserà sulle altre Regioni della Penisola, dove le piogge saranno continue e localmente abbondanti.
Lo Stretto rimane parzialmente riparato dai fenomeni più forti e specie i versanti Tirrenici di Scilla e Cariddi non dovrebbero essere interessati da fenomeni degni di nota.

Giovanni Micalizzi

VENTI: La componente eolica predominante soffierà attorno Sud/Sud/Est nella prima parte della giornata, mentre col passare delle ore prevarrà un Sud/Sud/Ovest con moderata intensità, con rinforzi nelle zone Ioniche a Sud di Reggio e Messina e nel settore Tirrenico a Nord dello Stretto.
MARI: Mosso lo Stretto, localmente molto mossi i bacini prospicienti il Reggino e Messinese Ionici, mentre tutti gli altri risulteranno poco mossi o quasi calmi.
TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà in leggero aumento tra Reggio e Messina dove le temperature oscilleranno su valori di circa 15°C/16°C di minima e 19°C/21°C di massima

Exit mobile version