Ancora instabilità residua nello Stretto in via di esaurimento, dopo arriva l’anticiclone a stabilizzare il tempo

meteo1-091112

Dopo le piogge di queste ore il tempo tenderà a migliorare a partire dalla giornata di domani 12 Novembre, soprattutto dalla serata e ancor più dalla giornata successiva. Un’altra tragedia si è ripresentata sotto gli occhi degli italiani, con l’ennesima frana che stavolta ha colpito Ischia dove ieri, purtroppo, si è avuta una giovane vittima sempre per i soliti motivi di dissesto idrogeologico, derivato dalle forti ed abbondanti piogge ampiamente previste.
La zona dello Stretto ha sperimentato l’arrivo dei nuclei piovosi con l’avvento di correnti di ponente e maestro che hanno sparso gli attesi fenomeni precipitativi tra le due sponde di Reggio e Messina.
Adesso, dopo le ultime piogge di queste ore, il tempo si ristabilirà nel corso della giornata di domani, con le residue piogge o rovesci che lambiranno Scilla e Cariddi.
Fenomeni attesi specie tra la mattinata e primo pomeriggio, e in particolare tra le zone della Calabria e Messinese Tirrenici con miglioramento lento tra il pomeriggio/sera, ma soprattutto dalla giornata successiva, quando si farà strada l’anticiclone che ristabilirà le condizioni atmosferiche anche sul nostro territorio.

VENTI: La componente eolica predominante soffierà attorno Ovest/Nord/Ovest con moderata intensità, in lenta attenuazione dalla serata.
MARI: poco mosso o quasi calmo lo Stretto, localmente mossi o molto mossi il Tirreno Reggino e Messinese, poco mossi i bacini i settori Ionici con residua risacca.
TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà immutato e tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 10°C/12°C di minima e 16°C/18°C di massima e tenderanno ad aumentare solo dalla giornata successiva di venerdi 13.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version