Al Consiglio provinciale due ordini del giorno del Pdci

Il gruppo consiliare del Partito dei Comunisti Italiani, rappresentato in Consiglio dal capogruppo Pino Mazzaferro ed in Giunta dall’Assessore Michele Tripodi, presenterà al prossimo Consiglio Provinciale due ordini del giorno: il primo che impegna il Governo e la delegazione dei parlamentari calabresi a stralciare la norma di legge che apre alla vendita dei beni confiscati alle mafie; il secondo che impegna la Provincia a partecipare alla manifestazione nazionale contro il Ponte che si terrà il 19 dicembre a Villa San Giovanni.
Infatti la norma approvata dal Senato, in sede di discussione della manovra finanziaria 2010, introduce modifiche alla legge sull’assegnazione dei beni confiscati, consentendo alle mafie di rientrare facilmente nella titolarità dei beni sottratti dopo la confisca.
Piuttosto che discutere di come assegnare alla pubblica utilità migliaia di immobili confiscati e non ancora destinati a fini sociali, il Governo per fare cassa, con questa norma darebbe copertura legale al “riciclaggio pubblico” di denaro sporco, oltre che far compiere una battuta di arresto nella lotta alle mafie. A nulla servono le mediazioni e i correttivi al testo della legge, introdotti dagli emendamenti ambigui proposti da alcuni parlamentari del Partito Democratico, che rimettono in gioco l’attuale sistema delle interdizioni prefettizie e dei pareri obbligatori non vincolanti, spesso inefficace.
Inoltre, sarà necessario ribadire la contrarietà della Provincia alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, già stabilita dal Consiglio Provinciale all’interno delle linee guida del Piano Territoriale di Coordinamento in fase di ultimazione. E’ un’offesa alla Provincia, alla Calabria, al Mezzogiorno, pensare di spendere una cifra come 6 miliardi di Euro per il Ponte, quando le priorità per il nostro territorio sono altre, a partire da un piano straordinario per le infrastrutture stradali e ferroviarie e per la mitigazione del rischio sismico ed idrogeologico.

GRUPPO CONSILIARE
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Exit mobile version