Previsioni Meteo. Sabato tempo incerto nello Stretto, meglio domenica

Le previsioni meteo di sabato 28 novembre
Le previsioni meteo di sabato 28 novembre

L’Autunno mite e stabile di questi giorni tenderà lentamente ad abbandonare la scena nel Mediterraneo centrale e con l’inizio del mese di Dicembre lo farà anche nell’area dello Stretto.
Per domani sabato 28 Novembre si prevede un leggero aumento nuvoloso nelle zone tirreniche della Calabria e del messinese ma non sono previste piogge consistenti tranne qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Le zone joniche delle province e l’area dello Stretto risentiranno marginalmente del passaggio nuvoloso e non si prevede nessuna precipitazione tranne che un leggero aumeto di nubi stratiformi che potranno parzialmente oscurare la coltre celeste.
Anche la giornata di domenica 29 Novembre, seguirà la falsa riga del giorno precedente con clima ancora gradevole e assenza di fenomeni, con soli passaggi di nubi alte provenienti dall’Africa settentrionale, ma in un contesto migliore rispetto al sabato, dove le schiarite prevarranno.

VENTI: La componente eolica per le giornate di domani sabato 28 sarà di provenienza tra Ostro e libeccio in mattinata e ruoteranno da occidente tra il pomeriggio e la serata, mentre domenica 29 sarà moderata dai quadranti meridionali con locali rinforzi nello Stretto tra Capo Peloro e il messinese tirrenico e la zona tra Scilla e Bagnara nel reggino. Previste raffiche anche attorno ai 35-40 km/h.
MARI: Tutti i bacini vedranno il moto ondoso tra calmo e poco mosso con solo il mar Tirreno mosso, mentre per la festività domenicale saranno leggermente mossi solo lo Ionio calabro, del messinese e lo Stretto di Messina, tutti gli altri calmi o poco mossi.
TEMPERATURE: Il quadro termico dei prossimi due giorni risulterà stazionario sia nelle minime che nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 13°C/14°C di minima e 19°C/21°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version