Cambio della guardia al MCL. Paolo Arillotta nuovo presidente provinciale

MCL

Reggio Calabria. Cambio della guardia al Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Reggio Calabria. E proprio nei mesi scorsi, presso il Piccolo Auditorium si è svolto il Congresso provinciale del Movimento che ha trattato il delicatissimo tema dal titolo “Primato del lavoro, partecipazione, responsabilità – Mcl per un blocco sociale che orienti una stagione di riforme”.
Da questo importante appuntamento sono scaturiti il nuovo Consiglio Regionale, il Collegio dei Sindaci ed il Collegio dei Probiviri che guideranno l’organizzazione, nella sua massima espressione territoriale, per i prossimi 4 anni.
Il Movimento, presenza preziosa per la provincia di Reggio Calabria, opera in perfetta sintonia con la dottrina sociale della chiesa, come un “Movimento di testimonianza organizzata del Vangelo nel mondo del lavoro”, per usare le parole di Antonio Di Matteo, Vice Presidente Nazionale MCL. Al vertice del Movimento provinciale il nuovo presidente Paolo Arillotta che, con il comitato esecutivo, è già al lavoro per una incisiva presenza sul territorio.
“Siamo pronti ad intraprendere questo nuovo cammino al fianco dei cittadini – ha affermato Arillotta. – Le idee sono tante e proprio in questi giorni abbiamo programmato numerosi incontri con il direttivo per fare ordine sulle priorità e sulle necessità che sarà il territorio stesso a suggerirci, concertando gli strumenti più adeguati per la risoluzione dei problemi e per la diffusione dei principi che costituiscono le basi di questa organizzazione di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, senza alcuna finalità di lucro”.
Intanto sono sempre operativi i numerosi servizi dedicati al cittadino attraverso i quali gli utenti potranno usufruire di assistenza gratuita e qualificata nei vari settori. Gli Enti di servizio messi a disposizione dall’Mcl sono l’Aicol (cooperative sociali), l’A.ge.V (tutela dei diritti del cittadino e del malato), Als – Mcl (lavoratori stranieri), Caf (assistenza fiscale), Efal (formazione lavoratori), Feder agri (sviluppo agricoltura), Patronato Sias (assistenza sociale), UNAmA (ambiente ed agricoltura), Caa (assistenza agricola), Cefa Ong (centro europeo di formazione agraria), Entel (tempo libero), Federazione pensionati Mcl e Snap.
Ed il 16 dicembre partirà il servizio civile dell’Mcl che si svolgerà nell’ambito di due progetti, uno rivolto agli anziani dal titolo “Un incontro da rafforzare”, ed uno che riguarderà l’assistenza agli extracomunitari dal titolo “Da migranti a cittadini”.

Federica Morabito

MCL REGGIO CALABRIA
COMITATO ESECUTIVO

1. PAOLO ARILLOTTA PRESIDENTE PROVINCIALE
2. ACHILLE CILEA PRESIDENTE CONSIGLIO PROVINCIALE
3. ALDO DE CARIDI VICE PRESIDENTE
4. EMANUELE DI MATTEO SEGRETARIO
5. ANTONIO MARRA AMMINISTRATORE
6. PIETRO PRATICO’ COMPONENTE
7. ELVIRA CALLUSO COMPONENTE
8. LUIGI CORDOVA COMPONENTE
9. FEDERICA MORABITO COMPONENTE

COMMISSIONE DI COORDINAMENTO DI CUI ALL’ART. 37 DELLO STATUTO

1. CATALANO VINCENZO (coordinatore)
2 PUGLIESE DOMENICO (componente)
3 BONGIOVANNI LUIGINA (componente)
4 MONTORRO GIUSEPPE (componente)
5 PELLICANO’ PAOLO (componente)

COLLEGIO SINDACALE

1. SAVASTA CORRADO (presidente)
2. ROMEO GINO (effettivo)
3. ARENA FRANCO (effettivo)
4. VIGLIAROLO ANTONIO (supplente)
5. ZANGARI NATALE (supplente)

PROBI VIRI

1. VERDUCI BARTOLO (presidente)
2. ZEMA SALVATORE (Effettivo)
3. CATONA GIOVANNI (effettivo)
4. MANGANARO (supplente)
5. ARICO’ CONCETTINA (supplente)

Exit mobile version