Meteo. Arriva un’altra perturbazione atlantica, altre piogge sparse e qualche temporale

Le previsioni meteo di venerdì 4 Dicembre
Le previsioni meteo di venerdì 4 Dicembre

Dopo le piogge previste e qualche nevicata nei rilievi più alti dell’Aspromonte a Gambarie, la pausa di oggi sarà sostituita, domani 4 Dicembre, da un nuovo attacco frontale, preceduto come sempre dai venti meridionali che saranno prefrontali alla saccatura di provenienza atlantica.
Il fronte entrerà deciso da Nord/Ovest impattando contro l’arco alpino e discendendo sotto forma di correnti di maestrale lungo l’area tirrenica con marcato gradiente barico che sarà sinonimo di forti venti e locali burrasche.
Si formerà un minimo barometrico sotto i 1000 hpa/mb che dall’alto Tirreno scivolerà verso Sud/Est coinvolgendo con la sua spirale vorticosa anche le nostre zone estreme meridionali.
La zona dello Stretto e le due Città di Reggio e Messina, con le rispettive Province, saranno interessate dal nuovo peggioramento con nuovo aumento della nuvolosità, dapprima alta e stratiforme e successivamente, con l’avvento delle correnti occidentali, arriveranno i corpi nuvolosi più intensi.
Previste piogge sparse e qualche manifestazione temporalesca in tutti i settori, sia tirrenici che jonici, mentre dalla notte successiva i fenomeni tenderanno a prevalere sul lato tirrenico reggino e messinese dove i rovesci potrebbero essere copiosi e localmente anche abbondanti, specie nelle zone di Scilla, Bagnara, Favazzina.

Ecco alcuni accumuli significativi caduti tra le giornate dell’ 1 e 2 Dicembre in alcune aree dello Stretto:
Palmi (Rc) 51 mm
Gambarie (Rc) 24 mm
Scilla (Rc) 21 mm
Reggio Calabria Catona 9 mm
Reggio Calabria 5 mm
Montebello jonico (Rc) 5 mm
Faro Superiore (Me) 44 mm
Giampilieri (Me) 9 mm
Scaletta Zanclea (Me) 3 mm

VENTI: La componente eolica per le giornate di domani venerdi 4 Dicembre sarà di provenienza meridionale moderata con locali rinforzi nelle zone joniche calabre, mentre entro la serata si disporrà dai quadranti occidentali moderata o localmente forte specie nelle zone tirreniche.

MARI: I bacini vedranno aumentare il moto ondoso nel versante Tirrenico con mare mosso o localmente molto mosso dalla sera, mentre lo Stretto e lo Jonio risulteranno mossi in mattinata con moto ondoso in attenuazione entro la serata.

TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà in nuovo calo nelle minime e nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 9°C/11°C di minima e 16°C/17°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version