Terra Madre Day – Area Grecanica, un progetto di Slow Food per tutelare gusto e biodiversità

ente-parco

Reggio Calabria. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è partner del progetto Terra Madre Day – Area Grecanica, un progetto di Slow Food teso a tutelare i gusti, i sapori e le biodiversità nell’era della globalizzazione, che sarà presentato domani alle 10 nel salone della Provincia. “Si tratta di un partenariato significativo, ha precisato Leo Autelitano, presidente dell’Ente Parco, poiché ci da la possibilità di diffondere in modo incisivo i valori della tradizione sinergicamente agli altri partner che si sono uniti in questa iniziativa”.
Di fatto anche l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria e la Coldiretti stanno portando avanti le iniziative di questo progetto con l’intento di trasferire alle generazioni moderne la necessità di conservare il gusto così come evidenziato dal direttore dell’Ente Parco Pino Cannizzaro.
“Terra madre day” rappresenta, dunque un momento significativo per conoscere i prodotti tipici locali, i luoghi e le tecniche di produzione. È necessario ribadire la cultura del cibo sano e genuino ha precisato Autelitano, perché attraverso questa azione si trasferisce anche il senso della salvaguardia della biodiversità. Mangiare sano significa produrre sano e con materie prime distanti dal mondo della globalizzazione. Il che permette di promuovere un tenore della qualità della vita migliore e una maggiore vicinanza alla natura e all’ambiente. Si tratta di “promuovere nuovi modelli alimentari, continua Autelitano, rispettosi dell’identità culturale e vicini al mondo della produzione e della condivisione delle tecniche e delle pratiche legate all’ottenimento dei prodotti”.
Durante la conferenza stampa a cui parteciperanno la Dott. ssa Cristina Ciccone Fiduciaria Slow Food Area Grecanica, l’Arch. Marisa Gigliotti Fiduciaria Slow Food Soverato, l’Avv. Leo Autellitano, Presidente Parco Nazionale Aspromonte, il Dott. Antonio Scali Assessore Agricoltura Provincia Reggio Calabria, il Dott. Francesco Sacca, Presidente Coldiretti Reggio Calabria e Annunziato Riggio, presidente dell’Associazione “Amici della Azze Anca” Presidio Slow Food, verrà spiegato il delicato lavoro che si sta portando avanti in sinergia al fine di promuovere i principi fondamentali del progetto legato alla salvaguardai dei sapori e dei gusti nonché della biodiversità, della natura e dell’ambiente.

Exit mobile version