Reggio Calabria. Questa mattina il Consiglio della I Circoscrizione Centro Storico si è riunito per discutere, alla presenza dell’assessore al ramo Amedeo Canale, sulle nuove aree di sosta a pagamento. Canale ha illustrato il perimetro d’incidenza delle aree di sosta e l’impatto sui residenti e sulle attività commerciali in zona. Il Consiglio difatti è stato convocato su richiesta del vice presidente Giovanni Pangallo in quanto a suo parere «l’introduzione delle nuove aree blu, provocano nei residenti, negli esercenti e disabili, ansia ed incertezza che sono il prodotto della disinformazione, quindi si ritenuto opportuno rendere dotto il consiglio affrontando questa tematica con la disponibilità di apportare i giusti correttivi nell’ambito di processi di partecipazione democratica».
Il presidente Giuseppe Altobruno, nell’introdurre il dibattito, ha ribadito che tutto ciò che concerne la mobilità del centro storico cittadino «va letto in chiave strategica e soprattutto nell’insieme, per raggiungere l’obiettivo prefissato che è quello di contrastare il traffico veicolare e rendere il centro più vivibile».
Durante la seduta il vice presidente Pangallo ha proposto di prevedere la gratuità, anziché onerosità, della sosta all’interno delle righe blu per i veicoli che espongono il contrassegno disabili, per favorire quindi la mobilità delle persone disabili. Proposta accolta dall’assessore Canale, il quale ha reso noto che sulla stessa problematica il Consiglio comunale è già al lavoro.
Il dibattito ha visto coinvolto il consigliere Nuccio Pizzimenti, il quale ha sollevato il problema degli abbonamenti per i residenti sulle tre classificazioni delle aree, chiedendo l’eliminazione delle stesse. Altresì Azzarà, Pangallo e Porcelli hanno sollevato la possibilità di un’agevolazione per gli esercenti e residenti, infine il capogruppo Pdl Azzarà ha chiesto la possibilità di prevedere un biglietto cumulativo sia per la sosta sia per il servizio di bus navetta, possibilità che era stata già vagliata da parte dell’amministrazione.
L’assessore Canale, dopo aver risposto puntualmente alle richieste, ha spiegato che sia l’allocazione delle aree blu, che l’effettivo inizio della sosta a pagamento sarà da un lato ‘modulare e progressivo’ (si inizierà dalla zona centrale della circoscrizione per arrivare fino alla zona sud della stessa); dall’altro sarà propedeutico ai servizi erogati dall’Atam, difatti sarà implementato il servizio dei mezzi pubblici (una navetta bus transiterà sul lungomare ogni 8 minuti) che servirà l’intero perimetro del centro urbano ed il collegamento con i parcheggi della zona del tempietto a mare, cosi da garantire una maggiore e puntuale mobilità, come alternativa all’uso dell’autovettura.
Infine, problema risolto anche per quei genitori che avevano trovato le strisce blu davanti alla scuola De Amicis ed altre scuole elementari. Scolaretti di quell’età, infatti, vanno accompagnati personalmente in classe dai propri genitori, i quali si trovavano costretti, per una sosta ‘obbligata’ di nemmeno 10 minuti, a esporre il “gratta e parcheggia”. L’assessore Canale, recependo la richiesta del Consiglio, ha annunciato che, in prossimità di tali istituti, l’inizio dell’orario del parcheggio a pagamento sarà posticipato di una mezz’oretta, il tempo necessario per i genitori di lasciare il bimbo al sicuro in classe.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more