Piano Casa. Replica alle dichiarazioni di Incarnato da Palazzo Campanella

Palazzo Campanella

Sono destituite di ogni fondamento le dichiarazioni sul “piano casa” rilasciate ieri in una conferenza stampa dall’assessore regionale Luigi Incarnato e riportate questa mattina da alcuni organi d’informazione. Secondo Incarnato, il Consiglio regionale non avrebbe “neppure preso in considerazione” quel progetto di legge, definito con enfasi “il migliore d’Italia”. Tutto questo non risponde assolutamente al vero e a smentirlo non siamo noi ma, in maniera inequivocabile, lo fanno gli atti firmati dal dirigente della Segreteria della Giunta regionale, avv. Antonio Cantafora.
La delibera sul “piano casa” è stata infatti trasmessa agli uffici di palazzo Campanella il 13 agosto scorso ma è stata ritirata dalla stessa Giunta il 4 settembre successivo, con nota recante il numero di protocollo 1079. In quest’ultima missiva, l’avv. Cantafora scrive che “la stesura definitiva del progetto di legge è, allo stato, sottoposta a coordinamento da parte degli assessori ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica con l’intervento del Vicepresidente della Giunta”. Da allora al Consiglio regionale non è pervenuto assolutamente più nulla. Altro che “legge migliore d’Italia” copiata da Bolzano a Lampedusa e boicottata dall’Assemblea!
Per completezza d’informazione va aggiunto che la trasmissione del “piano casa” corretto è stata sollecitata numerose volte dal Consiglio regionale. Lo confermano gli atti dell’ultima Conferenza dei Capigruppo, in cui il neo presidente del gruppo del Partito Socialista, Giuseppe Guerriero, ha sollevato la questione ma da parte della Giunta è stato sempre opposto un rifiuto.
Di fronte all’evidenza dei fatti è pleonastico qualsiasi commento. Va solo ribadita la piena disponibilità della presidenza del Consiglio regionale ad incardinare nel più breve tempo possibile il progetto di legge sia per il parere delle commissioni competenti, sia per l’esame dell’aula. Certo, a condizione che quel testo ci venga finalmente recapitato.

Avv. Giampaolo Latella
Portavoce del Presidente del Consiglio regionale della Calabria

Exit mobile version