Polizia. Il bilancio di un anno di attività delle Volanti al servizio del cittadino

Il vice questore aggiunto Gerlando Costa

di Fabio Papalia
Reggio Calabria. Un anno di controllo del territorio al servizio dei cittadini. È il bilancio, più che positivo, della Squadra Volante, una delle principali articolazioni dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico diretto dal vice questore aggiunto Gerlando Costa, che ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato i dati relativi al 2009. I numeri parlano il linguaggio della prevenzione e della presenza sul territorio, così come disposto dal Questore di Reggio Calabria, Carmelo Casabona, un piano d’azione che ha permesso nell’arco di poco meno di 365 giorni di effettuare ben 128 arresti, soprattutto nell’ambito di quei reati “predatori” così odiosi e invisi alla cittadinanza.

Se la grande criminalità organizzata soffoca l’Economia, infatti, i ‘piccoli delinquenti’ aggrediscono il portafogli del singolo cittadino, quello di un proprio parente o di un vicino. Reati minori, se confrontati ai grandi processi di ‘ndrangheta, ma che non di meno affliggono il cittadino comune, fin dentro casa. Il campionario dell’attività delle Volanti, infatti, spazia dalla rapina, e in particolar modo quelle perpetrate a danno di anziani, allo spaccio di stupefacenti,  mentre una grossa fetta dei successi è rappresentata proprio dal numero di autori di furto, trentatrè, assicurati alla Giustizia.

L’attività delle Volanti non si è limitata alla sola presenza su strada, che resta una delle prerogative della Squadra, essere pronti per intervenire là dove occorre, ma ha dato prova anche di un’efficace attività di “intelligence”, che ha permesso in più occasioni di risolvere con successo alcuni casi, entro pochissimo tempo dalla commissione del reato. Il dirigente Costa ha ripercorso alcuni dei risultati più eclatanti ottenuti dai suoi uomini, operazioni di cui abbiamo dato conto su Newz durante questi 12 mesi e che testimoniano l’alto livello di professionalità raggiunto dagli operatori delle “pantere”. Basti da esempio l’ultimo in ordine di tempo. Dopo una serie di rapine in danno di anziani, l’attento studio delle vie di fuga utilizzate dai rapinatori, ha permesso, scattato l’ennesimo allarme, di bloccare ed arrestare due rapinatori che avevano derubato un vecchietto. Una conferma ulteriore, confortata dalle statistiche, dell’ottimo stato di salute delle nostre Volanti.

Di seguito i dati dell’attività delle Volanti nell’anno 2009:
Persone arrestate dal 1 gennaio al 20 dicembre, totale 128, di cui:

4 tentato omicidio
9 rapina
3 violenza sessuale
3 favoreggiamento e sfruttamento prostituzione
5 lesioni
5 resistenza a pubblico ufficiale
33 furto
6 tentato furto
8 rissa
24 inottemperanza ordine Questore
4 detenzione e spaccio stupefacenti
4 evasione
5 porto d’armi abusivo
11 esecuzione ordinanza custodia cautelare
2 maltrattamenti in famiglia
1 atti persecutori
1 tentata rapina
16 rapine ai danni di anziani

Tentato omicidio.
In data 3 settembre, alle ore 21,25, sono stati tratti in arresto tre nomadi minorenni di età compresa tra i 16 e 17 anni, noti personaggi appartenenti alla comunità rom, poiché resisi responsabili, per futili motivi relativi a viabilità, di tentato omicidio ai danni di un uomo di 41 anni.

In data 25 ottobre, è stato tratto in arresto un cittadino rumeno di 24 anni resosi responsabile di tentato omicidio, accoltellamento, ai danni di un altro cittadino, P.H.E., di 24 anni.

Rapina.
In data 23 febbraio, un uomo di 48 anni, è stato tratto in arresto in quanto resosi responsabile di rapina presso rivendita di Tabacchi di Pellaro, di cui è titolare M.L. di 39 anni.

Rapina ai danni di anziani.
In data 1 novembre, a seguito di rapina ai danni di un’anziana, D.M. di 92 anni, è stato tratto in arresto un giovane di 21 anni, unitamente a due minori di 17 anni.

Porto abusivo armi.
In data 10 luglio, durante mirati servizi di controllo del territorio, un 32enne appartenente alla comunità rom e sottoposto ala misura di sicurezza della libertà vigilata, è stato tratto in arresto poiché resosi responsabile del reato di detenzione e porto abusivo di arma clandestina, una pistola semiautomatica cal. 7,65, occultata nel vano sottosella.

Violenza sessuale.
In data 26 giugno è stato arrestato un cittadino marocchino di 29 anni, in quanto dopo aver bloccato una ragazza e ferito al braccio con una coltellata un amico della giovane, l’ha palpata ripetutamente.

Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
In data 29 ottobre, dopo un accurato servizio di osservazione e controllo, è stato arrestato un cittadino rumeno di 19 anni, per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, per aver fatto prostituire la propria compagna, 21enne di nazionalità italiana.

In data 21 giugno, dopo svariati controlli ed accompagnamenti in Questura, sono stati arrestati per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, due cittadini bulgari, di 29 e 27 anni.

Esecuzione ordinanza custodia cautelare in carcere.
In data 19 giugno, durante servizio di controllo del territorio, è stato arrestato un uomo di 45 anni, in esecuzione di provvedimento di custodia cautelare in carcere, poiché ritenuto responsabile del reato di rapina in concorso, nonché di porto abusivo in luogo pubblico di oggetti atti ad offendere, inoltre era già stato dichiarato lo stato di latitanza.

Rapina.
A seguito di rapine seriali perpetrate ai danni di persone anziane, si è proceduto all’arresto, in data 20 dicembre, di due nomadi, di 25 e 22 anni.

Furto aggravato.
A seguito di vari furti in abitazione sono stati effettuati mirati controlli procedendo in data 24 settembre al controllo di un uomo di 28 anni, e successivamente alla perquisizione del suo domicilio, che ha consentito l’arresto dell’uomo nonché di altri suoi connazionali, di 29 anni, 32 anni, e 32 anni, e il recupero della somma di 3.400 euro, più buoni fruttiferi postali per un totale di 36 mila euro, asportati in data 23 settembre presso l’abitazione della signora E.T.

Persone denunciate dal 1 gennaio al 19 dicembre. Totale 378

3 danneggiamento
7 rapina
13 rissa
1 incendio colposo
17 porto abusivo arma od oggetti atti ad offendere
3 possesso ingiustificato oggetti atti ad offendere
30 furto o tentato furto
1 simulazione reato furto auto
15 guida senza patente
5 maltrattamenti in famiglia
7 estorsione o tentata estorsione
9 ricettazione
8 minacce molestie e violenza privata
3 spaccio o detenzione sostanze stupefacenti
5 evasione
54 rifiuto indicazioni propria identità
1 reati contro pubblica decenza
19 lesioni
33 minacce gravi
2 violazione cose sequestrate
5 inosservanza norme tutela ambiente
7 resistenza od oltraggio a pubblico ufficiale
3 atti osceni in luogo pubblico
3 aggressione in concorso
11 possesso ingiustificato arnesi atti allo scasso
3 impiego minori in accattonaggio
6 favoreggiamento
17 sprovvisti di documenti identità
2 allontanamento per motivi di sicurezza
6 ingresso e soggiorno illegale
6 guida in stato di ebbrezza
3 atti persecutori
4 maltrattamenti in famiglia
5 inosservanza obblighi imposti autorità
2 omissione di soccorso
1 omessa custodia motociclo
2 accensioni ed esplosioni pericolose
9 false dichiarazioni a pubblico ufficiale
4 disturbo al riposo delle persone
6 inottemperanti ordine Questore
1 interruzione pubblico servizio
4 invasione di edifici o terreni
1 scarico rifiuti ingombranti
1 tentata violazione di domicilio
1 stalking
1 appropriazione indebita

Persone segnalate Autorità amministrativa. Totale 139

124 prostituzione
3 lavavetri
3 accattonaggio
2 occupazione suolo pubblico
2 stupefacenti uso personale
5 violazione ordinanza sosta caravan
992 contravvenzioni al codice della strada

Persone controllate. Totale 28119
Veicoli controllati. Totale 13768

Inoltre, nell’ambito dei vari controlli, sono state elevate 992 contravvenzioni al codice della strada, con conseguente ritiro di 63 patenti di guida, e di 160 documenti di vario genere.

Exit mobile version