Meteo. Natale mite e variabile, S.Stefano localmente instabile

meteo

Eccoci giunti alla prima festività natalizia e dopo la mitezza riscontrata in questi ultimi giorni con presenza di ventilazione umida sciroccale la quale ha fatto impennare come ampiamente previsto i termometri fino ad oltre i 21-22°C tra reggino e messinese. Il Mediterraneo e nello Stretto tendono ad essere raggiunti da un fronte, l’ennesimo di questo 2009, il quale sarà più produttivo dalla serata di S.Stefano 26 Dicembre. Il Natale sarà caratterizzato dagli ultimi residui soffi dei venti meridionali tra Ostro e Libeccio i quali manterranno ancora cieli nuvolosi con nubi alte e stratiformi ma con basse probabilità di fenomeni degni di nota, in un’atmosfera ancora umida specie nei versanti jonici e più secca in quella tirrenica.

Il tempo in riva allo Stretto si prevedere sostanzialmente discreto con passaggio di velature anche estese ma con basso rischio di piogge importanti e con episodici piovaschi mal distribuiti che solo localmente potranno dare origine ad accumuli, in un contesto comunque non pertubato e molto mite per la Stagione.

Tendenza: La giornata di S.Stefano si aprirà discreta su tutto il territorio ma, dal pomeriggio/sera, tenderà ad aumentare la nuvolosità da Ovest in quota con qualche fenomeno sparso su tutti i versanti specie esposti a Sud nello jonio e localmente anche nello Stretto.

I fenomeni potranno estendersi a tutto il territorio anche se più attenuati con la tarda sera e notte successiva ma non sono previsti fenomeni forti o abbondanti nelle aree tirreniche in questa giornata, mentre localmente nei versanti jonici potranno essere di moderata intensità grazie allo stau indotto dai rilievi con le correnti pre/frontali di scirocco.

VENTI: La componente eolica per la giornata di domani venerdi 25 Dicembre, sarà di provenienza meridionale con moderate raffiche, che specie nelle zone tra Capo Peloro, Scilla e area tirrenica calabra potranno lambire intensità di raffica anche sui 40-50 km/h, mentre tenderà a provenire attorno Ovest/Sud/Ovest dal pomeriggio/sera. Per il 26 Dicembre S.Stefano la componente eolica tenderà a divenire nuovamente e temporaneamente sciroccale, rinforzando moderatamente dal pomeriggio,  per il sopraggiungere di un’altra pertubazione dalla Spagna.

MARI:. I bacini si presenteranno mossi lo jonio e lo Stretto, mentre il Tirreno avrà un stato del mare tra calmo e poco mosso. Per la giornata di S.Stefano mari mossi nello Jonio dalla sera e poco mossi tutti gli altri.

TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà stabile per Natale sia nelle minime che nelle massime dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 14°C/15°C di minima e 19°C/20°C di massima. Per S.Stefano leggero calo dalla sera in tutti i valori minimi con 13/14°C circa.

Giovanni Micalizzi


Exit mobile version