Meteo. Calo termico con qualche pioggia dopo la mitezza dei giorni scorsi

meteo-26-dicembre

Tempo in graduale cambio nel Mediterraneo dove le onde pertubate si susseguono con cadenza ritmica e dove la cessazione delle correnti africane molto miti, responsabili di temperature primaverili che nei giorni scorsi hanno interessato il Sud Italia, saranno sostituite da correnti di matrice oceanica. Anche nello Stretto cesserà la componente meridionale calda per il periodo e si instaurerà una componente eolica fresca oceanica che farà peggiorare il tempo nelle zone tirreniche con qualche fenomeno con associato calo termico.
Per domani 27 Dicembre si avrà un aumento delle nubi sullo Stretto e nelle zone tirreniche in genere delle due Città di Reggio e Messina, dove non si escludono locali piogge nel corso della giornata. Cielo parzialmente nuvoloso in genere nel versante jonico del reggino e messinese, con qualche annuvolamento più compatto nel sud del messinese e qualche isolato piovasco.
Tendenza: La giornata di lunedi 28 vedrà un miglioramento netto su tutte le zone con residui annuvolamenti nelle zone tirreniche calabre reggine e del messinese con qualche residua pioggia ma in cessazione entro le ore pomeridiane.
VENTI: La componente eolica per la giornata di domani domenica 27 Dicembre, sarà di provenienza Nord/Occidentale con moderate raffiche in lenta attenuazione nella giornata successiva.
MARI: I bacini si presenteranno poco mossi lo jonio e lo Stretto, mentre il Tirreno avrà un stato del mare tra mosso e molto mosso.
TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà stabile per Natale sia nelle minime che nelle massime dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 11°C/12°C di minima e 15°C/16°C di massima.

Giovanni Micalizzi

 
 

 

Exit mobile version