Palermo. Sequestrati dai Nas 7 quintali di pane venduto per strada

Palermo. I Carabinieri del Nas, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti a tutela della salute pubblica, hanno effettuato 29 ispezioni nel settore della produzione e commercializzazione del pane. Da oltre 40 anni la norma vieta espressamente la vendita ambulante del pane. Nel corso dell’attività, il Nas ha individuato 15 persone che effettuavano la vendita ambulante del pane utilizzando mezzi di fortuna per il trasporto, banchi improvvisati o ceste adagiate sui marciapiedi o direttamente sull’asfalto senza alcuna forma di protezione dalla polvere, dagli insetti, dagli agenti inquinanti e soprattutto dai gas di scarico delle autovetture in transito.

Oltre 7 quintali di pane sono stati sequestrati e distrutti perché giudicati in cattivo stato di conservazione, inoltre sono state sequestrate 3 tonnellate di farina di grano tenero, semola di rimacinato oltre a margarina vegetale e chiacchiere pre fritte perché scadute di validità.

Tutti i venditori ambulanti sono stati deferiti alla competente procura della repubblica per rispondere della relativa sanzione penale che prevede l’arresto fino a un anno e l’ammenda da 300 euro a 30.000 euro. Agli stessi sono state contestate inoltre 33 violazioni amministrative per la vendita del pane in forma ambulante e per la relativa occupazione del suolo pubblico senza autorizzazione.

Exit mobile version