Allerta meteo sullo Stretto: arriva una depressione afro-mediterranea

fulmini1Reggio Calabria. Il tempo nel Mediterraneo continua ad esser preda di vari sistemi frontali con successione di ondate di maltempo che si presentano attive e ben organizzate su tutte le nostre Regioni. Anche nei prossimi giorni dovremo aspettarci pertubazioni, tempo instabile e localmente anche pertubato, con una diffusa instabilità che in queste ore tende ad esser pilotata da un centro di bassa pressione in approfondimento nelle coste Nord africane, derivata dallo sprofondamento di aria fredda continentale verso Sud/Ovest. Il tempo dunque nelle nostre zone tende a instabilizzarsi e, specie nel versante jonico reggino e messinese, tra oggi e domani 27 gennaio, il tempo sarà molto nuvoloso con possibilità di piogge in intensificazione dalla giornata di domani sera. Tempo chiuso con qualche isolato piovasco nelle zone dello Stretto e aree tirreniche, ma i fenomeni saranno scarsi nella giornata di domani senza la minaccia di piogge organizzate.

Tendenza: Per la giornata seguente di mercoledi 27, avremo un tempo pertubato sul versante orientale jonico con forti piogge localmente abbondanti, mentre qualche fenomeno debole o moderato potrà incanalarsi anche nello Stretto sotto la spinta di venti sciroccali.

VENTI: La componente eolica per la giornata di domani si prevede moderata o forte da Est/Sud/Est con burrasca in pieno mar Jonio.

MARI: I bacini si presenteranno tutti poco mossi ma con moto ondoso in aumento nel settore jonico con mare molto mosso tendente ad agitato entro sera. Locali mareggiate di moderata o forte intensità nella giornata successiva con onde anche di 6 mt d’altezza.

TEMPERATURE: Il quadro termico risulterà in aumento sia nelle minime che nelle massime dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 10°C/11°C di minima e 12°C/14°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version