Nucera interviene sui ritardi nei contributi alloggiativi

Giovanni Nucera

“L’amministrazione regionale non può continuare a mettere in difficoltà le fasce più deboli della popolazione che aspettano di ricevere i contributi alloggiativi regionali, secondo quanto previsto dalla legge n. 431 del 1988. I continui ritardi nel trasferimento dei fondi ai Comuni sta provocando infatti notevoli disagi ai cittadini calabresi”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL, On. Giovanni Nucera, che interviene nel merito di una questione ormai incancrenita e che denota la totale incapacità della Regione a programmare il riparto dei fondi da devolvere per il sostegno alle famiglie più deboli e bisognose per i pagamenti dei fitti alloggiativi – bonus casa. “Adesso la situazione non è più tollerabile – prosegue il consigliere regionale del PdL – la realtà è che gran parte dei comuni calabresi ha già approntato le graduatorie dei soggetti aventi diritto e ha tutta la documentazione in regola. Il passaggio che manca è che la Regione proceda, senza ulteriore ritardo, al trasferimento delle somme dovute. Altrimenti a rimetterci continueranno ad essere le fasce deboli della popolazione che stanno iniziando a perdere la pazienza.”
Una dimostrazione dello stato di esasperazione raggiunto dai cittadini calabresi è stata data proprio durante gli scorsi giorni, a Gioia Tauro, da circa duecento cittadini che hanno messo in scena una protesta spontanea per rivendicare il proprio diritto a poter godere di una decorosa abitazione. E senz’altro, si tratta di una protesta che non rimarrà isolata se la Regione e l’Assessorato al Bilancio non procederanno ad accelerare l’iter di trasferimento dei fondi.
Oppure – afferma l’On. Nucera – dobbiamo pensare che le casse regionali abbiano difficoltà più gravi di quelle che questa Giunta vuole ammettere ? In Commissione Bilancio, dove in questi giorni è in discussione la manovra finanziaria per il 2010, non si respira certo una bella aria. Ma non è certo ignorando le difficoltà che le stesse potranno essere risolte, né proseguendo nella solita politica fatta di annunci ai quali non seguono mai i fatti concreti, alla quale questa amministrazione di centrosinistra ci ha purtroppo abituato. Il diritto alla casa è sacro e va assolutamente tutelato. I contributi alloggiativi, senza ulteriori tentennamenti, devono essere immediatamente erogati e la Giunta regionale dovrà fornire adeguate spiegazioni ai calabresi su ritardi e adempimenti.

On. Giovanni Nucera
Consigliere Regionale PdL
Regione Calabria

Exit mobile version