Nevicate in collina nello Stretto. Reportage video/fotografico di Giovanni Micalizzi

DSCN1544Messina. Lo Stretto e le sue colline stamane si presentano ammantate di bianco, dove a Reggio la neve è ben visibile a quote superiori ai 500 mt, mentre nei Peloritani il manto nevoso parte da quote leggermente più alte come testimoniano le foto. La tanto attesa imbiancata a quote collinari dunque, è stata una lieta sorpresa per molti amanti di questo fenomeno atmosferico che negli ultimi due anni si è presentato regolarmente proprio nel mese di Febbraio. Proprio nel 2009 infatti, in coincidenza della festa di S.Valentino, si è potuto assistere ad un forte episodio di freddo con nevicate ben più in basso e con lo Stretto che ha visto la neve già da quote molto basse (150-200 mt).
In questa stagione invernale il freddo nevoso ha dunque rispettato le tabelle di marcia e non possiamo dare per finito un Inverno che ha ancora altre possibili cartucce pronte per esser sparate nei prossimi due mesi, ricordando anche la tardiva nevicata in collina proprio dello scorso Marzo, in coincidenza dell’inizio astronomico della Primavera.
Come si può vedere dal reportage fotografico, realizzato nei monti Peloritani stamattina, i residui fenomeni ancora in atto, hanno creato problemi alla circolazione sui tratti stradali alto collinari dove c’è l’obbligo di catene e per rischio di fondo ghiacciato a partire dai 750/800 mt.
L’Inverno 2010 dunque parte adesso nelle zone estreme meridionali con la possibilità che questo evento possa magari esser bissato nei prossimi due mesi, dove nelle nostre zone in media il vero volto nel “Generale” ha spesso portato le nevicate talora anche rilevanti.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version