Tutela ambientale. I Rangers d’Italia soccorrono volpe in difficoltà

I Rangers d'Italia con l'esemplare di volpe tratto in salvo

Reggio Calabria. Nella giornata di domenica 31 gennaio, personale dei Rangers d’Italia, nell’ambito dei normali servizi di tutela ambientale predisposti dal commissario straordinario della Sezione reggina, ha raccolto la segnalazione effettuata dal signor Stefano Core, con la quale è stato indicato che in Frazione Macellari in agro di Pellaro, una volpe era caduta all’interno di una vasca per la raccolta dell’acqua. L’esemplare non era in grado più di uscire dal punto in cui si trovava. Su posto i Rangers di Reggio Calabria, sono riusciti con le accortezze dovute a recuperare l’esemplare, che fortunatamente non aveva riportato danni.
Eseguiti i dovuti controlli, la bestiola opportunamente assistita e rifocillata è stata ricollocata in habitat naturale. E’ noto come la volpe sia un animale estremamente adattabile (come testimonia altresì l’enorme areale occupato dalla specie). Essa colonizza qualsiasi ambiente a disposizione, trovandosi un posto anche nelle immediate periferie e campagne delle aree urbane. Invero generalmente, le volpi vivono a più ampie densità nelle zone con ecosistemi diversificati e risorse distribuite in modo disomogeneo, mentre tendono a vivere in densità assai basse nelle aree montane, dove il cibo a disposizione è scarso.
L’intervento eseguito dai Rangers, rientra nell’opera voluta e sollecitata dal commissario straordinario per la sezione di Reggio Calabria, secondo precise direttive impartite da lui stesso, nell’ambito della Vigilanza Ambientale e Zoofila. I servizi dei Rangers vengono svolti con continuità e finalizzati alla prevenzione di eventuali illeciti commessi in materia zoofilo–ambientale. I risultati ottenuti costituiscono motivo di soddisfazione per gli uomini della sezione reggina e per il commissario straordinario. Le uscite dei Rangers sul territorio della provincia, proseguiranno con regolarità.

Exit mobile version