Scuola. Circolo “Italo Falcomatà” plaude operato della Provincia

Le decisioni della Provincia di Reggio Calabria, guidata dall’avvocato Giuseppe Morabito, segnano un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo della futura Città Metropolitana.
Azione importante quella dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Ercole Nucera, che adottando un metodo di concertazione ha raccolto le sinergie espresse dalle istituzioni presenti sul territorio (V^ e VI^ Circoscrizione), dai consiglieri provinciali eletti nei collegi interessati e dai Dirigenti scolastici, trasformando in realtà le proposte pervenute.
Infatti, nei giorni scorsi, in merito alla programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2010/2011 correlata alla riforma della scuola secondaria superiore, la Provincia di Reggio Calabria all’unanimità con propria delibera, ha sostenuto e fatta propria, la proposta formativa richiesta dall’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “U. Boccioni” di Reggio Calabria.
La proposta della scuola era diretta a costituire dal prossimo anno scolastico nella città metropolitana di Reggio Calabria un indispensabile polo polispecialistico relativamente al settore dei servizi, con gli indirizzi: SERVIZI COMMERCIALI, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA, e nel contempo un centro scolastico che offra l’intera gamma dei servizi formativi attinenti al turismo mediante l’assegnazione all’istituto professionale “Boccioni” di una sezione associata DELL’INDIRIZZO “TURISMO” del riordinato IstitutoTecnico per il Commercio.
Il nuovo piano di organizzazione della rete scolastica che interessa l’Istituto “Umberto Boccioni” di Via Itria (angolo Viale Messina) è indicato a supportare lo sviluppo socio/economico/culturale della città di Reggio Calabria con particolare riferimento al turismo, volano della locale economia, ed a soddisfare le esigenze di crescita culturale e di formazione professionale di quella parte di utenza scolastica dell’intera città e non solo, che intende ricoprire ruoli operativi nei settori produttivi riferiti agli indirizzi scolastici di cui si è richiesta l’attivazione.
La collocazione dei diversi percorsi di studio sopra indicati in un unico complesso edilizio e l’ubicazione della scuola in una zona attigua al centro città e servita dai mezzi di comunicazione di massa urbani ed extraurbani hanno costituito fattori favorevoli all’accoglimento della proposta avanzata dalla scuola.
Plauso, pertanto, all’Amministrazione Morabito ed all’Assessore Nucera, ai consiglieri provinciali, circoscrizionali ed ai Dirigenti scolastici che assieme sono riusciti a concretizzare scelte lungimiranti, contenuto vero nell’imminente cantiere della Città Metropolitana.

– Il circolo del Partito Democratico “Italo Falcomatà”RC
– I Consiglieri PD alla V^ circoscrizione: Aldo AZZARELLO
Paolo COSTANTINO
Umberto GIORDANO
Mimmo PENNA

Exit mobile version