Meteo. Miglioramento parziale con ripresa termica

Reggio Calabria. Dopo le abbondanti piogge di questi ultimi giorni, la situazione evolverà verso un miglioramento con pausa precipitativa che sarà sicuramente momentanea, prima che un nuovo peggioramento si faccia avanti sotto il soffio di umide correnti atlantiche.
La già nota fase critica che sta attraversando il territorio, si è ulteriormente complicata specie nel messinese, dove in questi giorni la grossa frana nei pressi del paesino di San Fratello, nel comune nebroideo, ha messo in ginocchio un’intera frazione con centinaia di evacuati.
E’ solo una delle innumerevoli situazioni già gravi in ci versa il terreno nella Provincia di Messina e sicuramente non sarà l’ultima, grazie al continuo maltempo senza sosta mette a dura prova le colline e le nostre montagne, da due anni in modo particolare.
Passando al tempo previsto per domani, mercoledì 17 Febbraio, il tempo vedrà un sostanziale miglioramento specie dalla seconda parte del giorno, specie joniche del reggino e messinese, con nuvolosità parziale ma innocua che rimarrà nel versante tirrenico e localmente nello Stretto.
Tendenza: Per la giornata seguente, giovedì 18 Febbraio, il tempo sarà ancora stabile con qualche annuvolamento, specie nelle zone joniche dalla serata per il cambio di correnti che diverranno nuovamente meridionali.
VENTI: La situazione eolica, per la giornata di domani sarà debole di provenienza occidentale, mentre meridionale dalla serata del giorno successivo.
MARI: Per domani i bacini si presenteranno tutti poco mossi, mentre lo Jonio reggino sarà localmente mosso.
TEMPERATURE: Il quadro termico sarà in aumento sia nelle minime e sia nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 9°C/10°C di minima e 16°C/18°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version