Dissesto idrogeologico al sud: la situazione e gli interventi

Roma. Il maltempo di questi giorni ha aggravato il dissesto idrogeologico già in atto in molte zone della Calabria e della Sicilia e ha causato gravi disagi alla popolazione. Numerose frane, smottamenti di terreno o esondazioni di fiumi hanno costretto in molti casi ad allontanare i residenti o a chiudere strade. Nonostante fin dai primi giorni vi sia stato un tempestivo intervento sia delle autorità locali che di quelle nazionali, la situazione rimane ancora critica in diverse località. Ieri è giunto in Calabria anche il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che dopo un sopralluogo sulla zona di Maierato, il paese maggiormente colpito, ed un incontro con le autorità locali, ha annunciato l’intenzione di ritornare nella regione durante il fine settimana.
Bertolaso visiterà tutti i comuni colpiti da frane, dissesti, alluvioni e interruzioni di viabilità per fare un piano operativo con i sindaci e per concordare gli interventi da effettuare a partire dalla prossima settimana.  Nel fine settimana Bertolaso sarà anche in Sicilia per valutare la situazione. Oltre a tecnici nazionali regionali e comunali, Forze dell’ordine e Vigili del Fuoco, che stanno monitorando la situazione e realizzando gli interventi necessari, sono state attivate subito squadre del volontariato locale di protezione civile per il soccorso e l’assistenza alla popolazione.

Ecco di seguito un prospetto delle forze del volontariato impiegate:

Regione Calabria
Vibo Valentia
– n. 100 volontari della Regione Calabria delle seguenti Organizzazioni:
Nucleo Emergenza Cervicati Arcipesca fisa di Locri, Ass. Socc. Stradale di Mileto,Gruppo
Comunale di Tropea, Malgradotutto, Ass. Prociv di Serre Calabre di Astore,
Promo Arena di Arena);
– n. 50 volontari della C.R.I;
– n. 1 cucina da campo dell’Organizzazione Malgradotutto.

Nel Palazzetto dello Sport di Vibo Valentia sono stati ospitati n. 20 evacuati. La struttura è gestita dalla C.R.I. con la cucina da campo dell’Organizzazione Malgradotutto. Dalla Regione Calabria infine, non è stato richiesto nessun invio di ulteriori volontari.

Dipartimeno della Protezione Civile

Exit mobile version