Soppressione treni. I sindacati minacciano la mobilitazione

Le Segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, FastFerroVie, UilFerrovie e Orsa della Regione Calabria, si sono riunite per valutare le notizie che da tempo vengono riportate da alcune testate giornalistiche, in merito alla soppressione di servizi di collegamento ferroviario dalla Calabria verso il Norditalia e viceversa. Premesso che alle scriventi (così come ribadito precedentemente) non è stata consegnata alcuna programmazione o soppressioni di servizi, per cui le stesse hanno ritenuto, piuttosto che creare allarmismi tra l’opinione pubblica, di concentrare le attenzioni all’interno del gruppo Fs. Contattando la stessa dirigenza e dalla quale non è emerso alcun dato di previsione o cancellazione di servizi ferroviari.
Orbene, premesso ciò, non siamo disposti ad accettare lezioni o richiami da alcuno, o peggio ancora, come riportato da qualche organo di stampa, insinuazioni che vorrebbero questo sindacato stranamente assente su tale vertenza.
Bastava aver letto il comunicato precedente (invece di ignorarlo), per comprendere come i suddetti cinque sindacati da tempo e senza clamore o primogeniture conducono un durissimo confronto con la dirigenza della Società Trenitalia. Avevamo scritto, e ad onor della verità qualche organo di stampa l’ha riportato, che siamo disposti a chiedere l’azzeramento di parte della dirigenza ferroviaria, eventualmente omertosa nei confronti del sindacato calabrese, qualora si dovesse confermare quanto sostenuto da una sola parte sindacale, evidentemente informata ad hoc. L’unico dato certo è quello delle slide aziendali, cosiddette tratteggiate, che ipotizzavano una dismissione di servizi sulla jonica e per gli Eurostar e su cui questo sindacato, nei tempi e nei modi corretti, ha promosso due scioperi regionali e reiterate denunce pubbliche che mettiamo a disposizione di chiunque li volesse visionare. Fatte queste doverose puntualizzazioni, che non devono essere considerate dai toni polemici, ribadiamo che nel caso di dismissione di servizi importanti procederemo, nel rispetto delle leggi vigenti, ad attivare ogni forma di tutela e difesa del territorio e dei trasporti nella nostra regione, anche attraverso il coinvolgimento delle popolazioni interessate.

FILTCGIL
Mario Crocicchio
FITCISL
Domenico Giordano
FASTFERROVIE
Vincenzo Rogolino
UGLFERROVIE
Angelo Chirico
ORSA
Francesco Piazza

Exit mobile version