Cosenza. Sopralluogo del presidente Oliverio al santuario di Sant’Umile

Il Presidente Mario Oliverio si è recato negli scorsi giorni presso il Santuario di Sant’Umile da Bisignano, interessato da un movimento franoso consistente che ne ha determinato la precauzionale chiusura. A Bisignano Oliverio, accompagnato dal Vicepresidente Domenico Bevacqua, ha incontrato la comunità dei Frati Minori, il Padre guardiano Eugenio Clemenza, il Padre provinciale Francesco Lanzillotta.
“Il movimento franoso che ha interessato l’area sulla quale insiste il Convento di Sant’Umile da Bisignano desta seria preoccupazione- ha dichiarato il Presidente Oliverio-. Il Santuario costituisce un monumento di grande valore storico, artistico, culturale oltre che un importante punto di riferimento per la moltitudine dei fedeli.”
“ Ho trovato i frati segnati da questa preoccupante situazione di rischio- ha proseguito il Presidente della Provincia-. Ritengo che bisogna operare con priorità ed interventi di sistemazione strutturale per la conservazione e la tutela di questo monumento di inestimabile valore per la nostra terra e l’intero Paese. L’Amministrazione Provinciale ha già segnalato alla Regione, alla Protezione Civile regionale e nazionale, la necessità di un intervento adeguato nel piano che dovrà essere definito e concretizzato relativamente alle situazioni di criticità e di rischio che interessano il territorio della nostra provincia e della Calabria.”

Ufficio stampa Provincia di Cosenza

Exit mobile version