Minacce giornalista. Nucera (Pdl): “Occorre forte segnale politico”

Un altro nome da aggiungere ad una lista interminabile. Esprimo piena solidarietà ed appoggio incondizionato al giornalista Giuseppe Baldessarro del “Quotidiano della Calabria” per il vile atto intimidatorio perpetrato nei suoi confronti. In Calabria si è determinato di fatto un clima tale, una condizione di diffusa insicurezza che assume i contorni di una vera e propria sfida alle Istituzioni ed una gravissima violazione di diritti per la società civile.
Esponenti politici ed amministrativi, forze sociali e sindacali, categorie produttive, singoli esercizi commerciali, professionisti, la stessa incolumità fisica delle persone è soggetta quotidianamente a condizioni ambientali ad alto rischio.
Un’escalation di attentati, atti intimidatori ripetuti, che hanno raggiunto la fase apicale con l’attentato alla sede della Procura generale della Corte d’Appello di Reggio Calabria, mettono a repentaglio chiunque, intaccando pesantemente le più elementari forme di tutela dell’incolumità personale, affievolendo le peculiarità del diritto dei cittadini a svolgere normalmente la propria attività lavorativa e di relazione.
Nel caso specifico del dott. Baldessarro si è giunti ad operare al fine di condizionare pesantemente il diritto alla libera informazione.
Uno stato di massima allerta che impone una valenza istituzionale prioritaria nell’affrontare la tipologia delle problematiche attinenti la sicurezza del territorio, spezzare la concatenazione di eventi criminosi e ridare un clima di serenità al tessuto sociale ed economico delle arre territoriali di ogni provincia.
In questo momento occorre dare un forte segnale politico, un richiamo ad una visione unitaria tra Istituzioni e forze sociali nel rispondere con fermezza e determinazione per il ripristino della legalità, valore primario che va tutelato con ogni mezzo disponibile. E gli Enti territoriali debbono porre a fondamento della propria azione politica in senso lato, quello che va considerato l’obbligo istituzionale primario ed attuare, in ordine alle proprie competenze ed in sinergia con gli organi di governo del territorio preposti a garantire la sicurezza e l’ordine sociale, ogni possibile strumento operativo che si dimostri efficace nel fronteggiare una situazione divenuta ormai insostenibile.

On Giovanni Nucera
Consigliere Regionale del PdL
Regione Calabria

Exit mobile version