Meteo. Miglioramento graduale e residua instabilità in via di esaurimento

Reggio Calabria. Il tempo volta pagina e dopo le piogge residue di questi ultimi due giorni si apprezzerà una prima ampia pausa precipitativa per qualche giorno, con netto aumento termico e clima primaverile soprattutto nelle ultimissime giornate del mese e nei primi giorni di Marzo.
Il tutto a causa di un cuneo di matrice sub/tropicale che farà capolino dal Nord Africa, grazie ad un affondo freddo nel Marocco che ne innescherà la risalita verso le zone Centro/Meridionali della Penisola, comprese le zone di Scilla e Cariddi.
Il tempo previsto per domani, martedì 25 Febbraio, vedrà cielo nuvoloso o molto nuvoloso nei versanti tirrenici del reggino e del messinese e nello Stretto, con fenomeni sparsi al mattino. Poco o parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti nel basso versante jonico reggino e nei comuni del messinese colpiti dall’alluvione del 1° Ottobre dove non si esclude qualche pioggia. Miglioramento generale dalla seconda parte del giorno con ancora qualche nube compatta nel versante tirrenico.
Tendenza: Per la giornata seguente, mercoledì 26 Febbraio, il tempo tenderà a migliorare nettamente con cielo sereno o poco nuvoloso e scarsi annuvolamenti senza fenomeni di rilievo in tutte le zone dello Stretto. Dal pomeriggio aumento di copertura nuvolosa nelle zone tirreniche dove verso sera non sono escluse delle deboli pioviggini o piovaschi.
VENTI: La situazione eolica, per i prossimi due giorni sarà moderata di provenienza occidentale.
MARI: Per domani i bacini si presenteranno tutti poco mossi, mentre il Tirreno reggino sarà localmente molto mosso ma con tendenza a diminuzione del moto ondoso entro la giornata seguente.
TEMPERATURE: Il quadro termico sarà in aumento sia nelle minime sia nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 10°C/12°C di minima e 19°C/20°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version