Meteo. Inizio marzo stabile con qualche annuvolamento nelle tirreniche

Reggio Calabria. Cessa l’onda calda africana che ci ha regalato un week-end primaverile e cede la pressione con entrata di venti freschi atlantici ma che saranno essenzialmente secchi. Le giornate si allungano sempre di più e questo permette alla radiazione solare di innalzare le termiche giorno dopo giorno e l’appuntamento del classico colpo di coda invernale è da rimandare a data da destinarsi. Siamo convinti però  che questo mese ci riserverà altre sorprese fredde, in una stagione davvero eccezionale a livello europeo sia per il freddo sia per le abbondantissime piogge, le quali stanno registrando ormai arrecando enormi smottamenti di terreno tra Sicilia e Calabria con le già note problematiche di dissesto idrogeologico.

Il tempo previsto per domani, lunedì 1 Marzo, vedrà cielo poco nuvoloso ovunque con qualche innocua nuvolosità soprattutto nel versante tirrenico reggino e messinese per un cedimento pressorio dovuto alla cessazione dell’onda mobile pre/frontale mite che ci ha interessato.

Tendenza: Per la giornata seguente, martedì 2Marzo, il tempo tenderà a esser simile al giorno precedente con tempo buono nel settore jonico e nello Stretto e qualche nube in più nel settore tirrenico reggino e messinese, ma senza fenomeni.

VENTI: La situazione eolica, per i prossimi due giorni sarà moderata di provenienza occidentale moderata.

MARI: Per i prossimi due giorni i bacini si presenteranno tutti poco mossi, localmente mosso o molto mosso il Tirreno.

TEMPERATURE: Il quadro termico sarà in calo sia nelle minime sia nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 11°C/12°C di minima e 18°C/20°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version