“Il processo di digitalizzazione dei documenti è uno degli strumenti previsti nel programma amministrativo per ristrutturare la macchina comunale, abbattere i costi e rendere più efficienti e veloci i servizi al cittadino.” Mario Caligiuri, primo cittadino di Soveria Mannelli e Presidente della Commissione Innovazione Tecnologica dell´ANCI, racconta così il processo in atto negli uffici comunali di Soveria.
La fase sperimentale, durata circa tre mesi, è stata avviata dall’Ufficio Protocollo e dal Sindaco: la posta indirizzata al Sindaco, infatti, dopo la digitalizzazione via scanner, viene smistata direttamente sulla casella di posta elettronica sindaco@soveria.it. In questo modo il Sindaco ha la possibilità di leggerla in tempo reale sul pc o sul palmare anche quando non è nel Palazzo Comunale. Terminata la fase sperimentale che ha evidenziato maggiore puntualità e velocità nella circolazione dei documenti e delle informazioni, sono stati coinvolti tutti gli uffici. Si sono tenuti nel Palazzo Comunale “Cimino” mini corsi di formazione personalizzati sulle esigenze specifiche di ogni ufficio e il responsabile del Centro di Elaborazione dati comunale, Salvatore La Rocca ha distribuito a tutti i dipendenti una guida al Protocollo digitale di facile consultazione. Adesso tutti gli uffici sono in grado di gestire la posta in uscita attraverso il protocollo digitale, mentre tutta la posta in entrata viene smistata dall’Ufficio Protocollo alle caselle di posta elettronica degli uffici. “L’obiettivo ambizioso del progetto è la diminuzione dell’utilizzo della carta all’interno degli uffici comunali con effetti positivi sui costi e sulla efficienza di risposta tra uffici e nel rapporto tra uffici e cittadini” così Davide Rocca Assessore all’Innovazione sottolinea gli effetti del processo di innovazione. Ma non finisce qui. A Soveria che è il comune più informatizzato d’Italia, a partire dal mese di aprile tutti i cittadini maggiorenni riceveranno, grazie ad un accordo con il presidente di Asmenez Francesco Pinto, una casella di posta certificata anche per dialogare direttamente e ufficialmente con l’Amministrazione Pubblica. “L’obiettivo di legislatura è tentare di offrire a tutti i cittadini la maggior parte dei servizi comunali direttamente sul web per realizzare un’innovazione positiva che migliori il rapporto tra cittadini e istituzioni”, ha concluso Mario Caligiuri.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more