Cosenza. Alla Provincia si discute di integrazione scolastica degli alunni disabili

Riunione, ieri pomeriggio in Provincia, sull’integrazione scolastica degli alunni disabili. La riunione stessa è stata convocata dal Presidente Mario Oliverio in relazione alle continue difficoltà incontrate i Comuni nel reperire le risorse sufficienti per affrontare la gestione del servizio.
All’incontro erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Marilena Matta, il Segretario Generale Ernesto Gagliardi, il dirigente del Settore Ragioneria Antonio Molinari, il coordinatore dello staff di Presidenza Franco Iacucci, i Comuni capofila, di San Marco Argentano, San Giovanni in Fiore, Paola, Praia a Mare, Rende, Acri, Rossano, Cariati.
Tutti i Comuni hanno tenuto a rimarcare apprezzamento per la sensibilità dimostrata e l’impegno messo in campo dalla Provincia e dal suo Presidente, Mario Oliverio, in relazione ad un problema sociale sentito e che coinvolge numerosi alunni delle scuole superiori e le loro famiglie.
Al centro dell’attenzione la nuova legge di Bilancio regionale che, grazie ad un emendamento dell’on. Franco Pacenza, ha previsto anche per il 2010 la erogazione di 2 milioni di Euro in favore delle Province calabresi che a loro volta dovranno provvedere ad accreditarli ai Comuni Capidistretto dopo la presentazione, da parte di questi ultimi, della dovuta rendicontazione di spesa.
Numerosi sono stati gli interventi e gli spunti di riflessione. In particolare, i Comuni hanno rappresentato le oggettive difficoltà incontrate nell’erogazione del servizio, stante la scarsa liquidità di cassa e malgrado le anticipazioni sin ora garantite dalla Provincia. Da evidenziare che queste ultime, per l’anno 2009, hanno raggiunto la somma di circa 1 milione di Euro. Quale esito della riunione, si è riscontata da un lato la disponibilità della Provincia ad anticipare ai Comuni ulteriori somme per circa 350mila Euro, necessari a coprire le spese sostenute per il periodo Ottobre-Dicembre 2009 e dall’altro l’impegno dei Comuni di garantire il servizio di integrazione sino al termine del corrente anno scolastico.

Ufficio stampa Provincia Cosenza

Exit mobile version